Come scegliere un caravan

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: media

La notizia di questi giorni è che sempre più gli italiani decidono di viaggiare in caravan, soprattutto su caravan usati. Si tratta di un mezzo di trasporto sicuramente molto affascinante. I dati che emergono dalla IV edizione del Rapporto Nazionale dell'Associazione Produttori Caravan e Camper parla di un aumento pari al 7,7% per l'utilizzo dei nuovi modelli di caravan e una crescita pari al 13,8% dei caravan usati. Di seguito vi offriamo una guida su come scegliere un caravan.

1 Criteri di scelta di un caravan: il numero dei componenti della famiglia Prima di scegliere un caravan è necessario sottolineare che tale mezzo di trasporto necessita di cura e ottima manutenzione. Utilizzare un caravan solo una settimana all'anno non ha molto senso in quanto la spesa che bisogna affrontare per mantenerlo non è indifferente, e per di più si rovinerebbe.
Il primo punto su cui basarsi per scegliere un caravan è il numero dei componenti della vostra famiglia. Se avete una famiglia numerosa vi consigliamo i caravan mansardati: si tratta di uno dei veicoli più diffusi nel nostro Paese, in quanto dà la possibilità di avere numerosi posti letto anche per famiglie di cinque o sette persone.

2 Criteri di scelta di un caravan: i propri gusti rispetto al tipo di modello Se il vostro sogno è quello di avere un caravan di lusso, realizzato finemente con materiali esclusivi, allora potete scegliere il Palazzo Land Yacht di eleMMent. Dal nome si comprende che assomiglia a un vero e proprio yacht. Di contro se il vostro desiderio è quello di avere un caravan dal sapore "vintage" vi proponiamo il modello Teardrop rivestito in legno.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Criteri di scelta di un caravan: il sistema di aerazione e i letti Nello scegliere un camper è bene tenere presente anche altre caratteristiche del tipo: se qualcuno degli occupanti è troppo alto prestate attenzione alla toilette per fare in modo che questa non si trasformi in una vera e propria trappola.  Altra cosa importante: un caravan deve essere ben areato e deve possedere un buon riscaldamento per l'inverno e un ottimo condizionatore, fondamentale per combattere il caldo dell'estate.  Approfondimento Come demolire un caravan (clicca qui) Anche i letti devono essere scelti con attenzione.  Ormai molti modelli di caravan posseggono quelli "a scomparsa", per cui ci sarà più spazio di giorno e verranno aperti soltanto di notte.

4 Criteri di scelta di un caravan: la cucina e le sue dimensioni Nella vostra scelta non sottovalutate la cucina e le sue dimensioni. Sono fondamentali, infatti, gli spazi per riuscire a mantenere un minimo di ordine. Se siete amanti dell'ecosostenibile sappiate che esistono sul mercato numerosi caravan davvero innovativi: a impatto zero, dotati di pannelli fotovoltaici e realizzati con materiale altamente ecologico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scegliere e acquistare un caravan usato Come scegliere il caravan Caravan e camper usati: come sceglierli e quale comprare Acquistare un caravan: informazioni utili e dettagli tecnici

Come trainare un caravan Il caravan è sempre stato per tutti gli automobilisti e appassionati ... continua » Come acquistare un camper Chi ama i viaggi itineranti per scoprire, attraverso numerose tappe sempre ... continua » Demolizione caravan e roulotte Le roulotte e i caravan se si devono demolire seguono lo ... continua » 10 consigli per prepararsi al meglio all'esame teorico della patente Compiuti i 18 anni di età, il primo pensiero va sicuramente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.