Come scegliere una moto da corsa

di Claudio Trecani tramite: O2O difficoltà: media

Se amiamo le moto e se amiamo correre in pista, nulla è meglio dell' acquistare una moto da corsa bella ed elegante. Tuttavia, se vogliamo scegliere la moto da corsa ideale per la nostra persona e per la nostra personalità, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti. In questa guida vedremo come scegliere una moto da corsa.

1 Il primo suggerimento, è quello di acquistare una moto di alta cilindrata. Se amiamo correre e se amiamo l' ebrezza della velocità, dovremo acquistare una moto dal motore molto potente. Importante è anche acquistare una motocicletta dalle forme aerodinamiche, forme che ci permettono di sfruttare a pieno le potenzialità della nostra moto. Verifichiamo poi che il nostro veicolo abbia un' ottima ripresa, per vincere nelle gare, una buona ripresa della moto è fondamentale. Importante è anche l' impianto frenante, i freni devono rispondere in maniera tempestiva ai nostri comandi e non devono causarci alcun tipo di disagio quando stiamo guidando. Quindi, ancor prima di acquistare la moto, è buona norma verificare anche tutto il suo impianto frenante.

2 Verifichiamo anche che le marce della motocicletta, rispondano perfettamente ai nostri comandi. Un altro suggerimento per scegliere la nostra moto da corsa, è quello di verificare che la nostra moto sia comoda. Ad esempio, possiamo verificare l' imbottitura della sella, oppure possiamo verificare la posizione e la comodità del manubrio. Evitiamo di acquistare moto troppo piccole per la nostra statura o moto che ci fanno sentire poco comodi quando stiamo guidando. Importante è controllare alla perfezione anche la potenza dei fanali della moto, degli ottimi fanali sono indispensabili se vogliamo guidare la nostra moto di notte in totale sicurezza. Altro fattore da tenere in considerazione durante l' acquisto della nostra moto, sono le gomme. Le gomme non devono essere eccessivamente lisce, gomme troppo lisce infatti dimostrano scarsa aderenza in caso di pioggia.

Continua la lettura

3 Se vogliamo acquistare una moto da corsa usata, ancor prima di comprarla, facciamola ispezionare dal nostro meccanico di fiducia.  Molto spesso infatti molte delle moto da corsa usate presentano dei piccoli problemi nel funzionamento, problemi che non vengono elencati dal venditore nel momento dell' acquisto.  Approfondimento Guida all'acquisto della prima motocicletta (clicca qui) Infine, controlliamo alla perfezione la nostra moto, verificando che non siano montati su di essa degli accessoti o delle componenti non omologate quali ad esempio la marmitta.  Le componenti non omologate presenti sulla moto infatti, potrebbero rendere la moto molto pericolosa da guidare.

Come prevenire gli incidenti in moto Per gli amanti delle due ruote e per chi possiede una ... continua » I 10 errori più comuni alla guida di una moto Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e ... continua » Come scegliere la prima moto La moto è un mezzo che da sempre ha stimolato la ... continua » Come definire il prezzo di vendita di una moto Andare in moto è un qualcosa di molto bello e soprattutto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori moto 250cc

La motocicletta, rispetto a qualsiasi altro scooter urbano, ha un carattere dinamico ed avventuroso. Indipendentemente dal prezzo e dall'estetica, il modello di moto 250cc ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.