Come scegliere una moto da cross

di Marco Zonta tramite: O2O difficoltà: media

La moto da cross non è una semplice moto ma bensì un'estensione del corpo, con essa i motociclisti riescono a compiere diverse acrobazie in aria e riescono inoltre a percorrere sentieri non asfaltati. Tuttavia essa deve "calzare" a pennello a chi la guida perciò è importante che prima di acquistarla vi sentiate davvero uniti alla moto. In commercio ve ne sono diverse, con differenti potenze, equipaggiamenti e impostazioni di guida, di seguito potrete leggere alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere la moto da cross che più fa per voi. Ecco a voi come fare:.

1 Prima di tutto dovete trovare la cilindrata giusta per voi, la potenza della moto dipende in parte dal vostro fisico ma soprattutto dai percorsi che andrete e percorrere. Se ad esempio dovete fare gare su pista sarà meglio optare per una moto di bassa cilindrata ma con una ripresa maggiore, se invece desiderate avere maggiore velocità ed un consumo più ridotto dovrete scegliere una moto con una cilindrata più alta. Oltre alla potenza dovete tenere presente anche altri parti della moto che possono favorire o meno la ripresa o la velocità, ad esempio il pignone del motore oppure la lunghezza della catena. Tutti questi elementi variano le prestazioni della vostra moto da cross.

2 Le moto da cross si differenziano anche per le sospensioni, ed è grazie ad esse che la moto riesce ad affrontare i terreni più impervi senza riportare danni. Quando siete in procinto di acquistarne una date un po' di attenzione alla forcella anteriore e all'ammortizzatore posto sotto la sella. Alcune moto offrono la possibilità di modificare la durezza delle sospensioni in base alle preferenze del motociclista. Questo è un aspetto da non sottovalutare e potrebbe risultare interessante per i biker più appassionati.

Continua la lettura

3 Un altro punto su cui vorrei farvi riflettere è l'estetica, è una cosa di fondamentale importanza.  Se la moto di piace sarete più propensi a farci un giro altrimenti se la scintilla non scocca significa che quella moto non fa per voi.  Approfondimento Le migliori moto da cross a 250 cc (clicca qui) Quando state per comprare la vostra futura moto da cross ascoltate anche il gusto, meglio una moto meno prestante ma che vi piaccia rispetto ad una più prestante ma che non vi convince.  D'altronde pure l'occhio vuole la sua parte ed è bene che sia così.  Le moto da cross sono particolarmente colorate ma potrete anche cimentarvi voi nella personalizzazione delle carene, con adesivi, scritte o disegni vari.  La moto è vostra pertanto deve piacere a voi e a nessun altro.

Moto da cross: 5 interventi per la manutenzione In merito agli interventi da effettuare per la manutenzione ordinaria di ... continua » Le migliori moto freestyle Guidare una moto è un'emozione indescrivibile. Essere in sella alla ... continua » Le migliori moto freestyle Guidare una moto è un'emozione indescrivibile. Essere in sella alla ... continua » Come lavare una moto da cross Se sei un appassionato di moto da cross probabilmente avrai in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come guidare un motard

Il mondo delle macchine, soprattutto delle moto, conta un numero abnorme di appassionati, specialmente del sesso maschile. Esistono un'infinità di modelli di moto, dalle ... continua »

Tutti i veicoli a due ruote

I mezzi di trasporto sono un'invenzione davvero eccezionale, perché ci consentono di spostarci agevolmente da un luogo all'altro in tempistiche più o meno ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.