Come scegliere una moto usata

di Denni J. tramite: O2O difficoltà: media

Per gli appassionati del genere l’acquisto di una moto rappresenta un importante investimento, si tratta quindi di una decisione che va ponderata con attenzione. Per chi non ha grandi possibilità di spesa un buon compromesso è l’acquisto di una moto di secondo mano. Il mercato dell’usato offre infatti moltissime possibilità, ma è importante valutare molto bene le varie opzioni per non rischiare un acquisto inadatto alle proprie esigenze e poco conveniente. Con questa guida vediamo quindi come scegliere una moto usata e fare un ottimo affare.

1 Dove acquistare una moto usata? Esistono diversi siti internet dove poter trovare valide offerte, si tratta sia di portali specializzati in motori che più generici. Altrimenti ci si può recare presso concessionarie dedicate. Il primo fattore da tenere in considerazione è l’utilizzo che si intende fare della moto. Può servire come mezzo di trasporto quotidiano per andare al lavoro, anche per coprire lunghe distanze, oppure può essere un passatempo riservato al fine settimana durante la bella stagione. Naturalmente un utilizzo quotidiano giustificherà un budget di spesa più elevato. Occorre inoltre valutare se anche altre persone viaggeranno come passeggeri, da questo dipenderà il livello di confort della moto.

2 Se la maggior parte degli spostamenti avverrà in zona urbana, uno scooter sarà probabilmente la scelta più adatta: economico, facile da guidare, dai bassi consumi e che richiede poca manutenzione. Se invece sono previsti tragitti “misti” anche in strade sterrate, andrà bene una moto leggera di cilindrata media come una Naked o Custom, che possono andare bene anche per il tempo libero. Per chi invece intende usare la moto solo per il proprio divertimento e per le vacanze, l’ideale sarà un mezzo più pesante, come una Turismo. I Trial sono invece più adatti per i percorsi fuori strada e le strade sterrate.

Continua la lettura

3 La scelta della moto più conveniente andrà fatta anche il base al livello di esperienza di chi la dovrà guidare.  Da questo fattore dipenderanno dimensioni, prestazioni e peso.  Approfondimento Come scegliere la prima moto (clicca qui) Per i principianti sarà sufficiente una moto leggera e non troppo alta che consenta di poter appoggiare i piedi per terra, garantendo un maggior senso di sicurezza.  Per cominciare, un motore con una cilindrata compresa tra i 250 e i 600 cc ed una potenza di 70 CV andranno più che bene.  Le moto più potenti meglio lasciarle ai piloti più esperti.

4 Bisognerebbe poi considerare anche la propria struttura fisica, in quanto la moto deve adattarsi al corpo del guidatore. L’acquisto di una moto implica inoltre alcune spese accessorie, come il casco, i guanti, un apposito giubbotto e naturalmente l’assicurazione. Per i principianti una moto di seconda mano è probabilmente la scelta migliore perché permette di fare pratica e di capire se il mezzo prescelto sia adatto o meno alle proprie esigenze, senza affrontare una spesa eccessiva. L’importante è valutare con attenzione le innumerevoli proposte offerte dal mercato.

Moto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione Il mondo del commercio abbraccia un ampia fascia di scambi, che ... continua » Come valutare una moto Quando decidete di acquistare una moto dovete valutare attentamente le sue ... continua » Come scegliere la moto giusta In genere, quando arriva la bella stagione, anche la voglia di ... continua » Guida all'acquisto della prima motocicletta La passione per le moto, è una passione molto bella e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori moto 250cc

La motocicletta, rispetto a qualsiasi altro scooter urbano, ha un carattere dinamico ed avventuroso. Indipendentemente dal prezzo e dall'estetica, il modello di moto 250cc ... continua »

Come scegliere un fuoristrada

Possedere un fuoristrada è un sogno di tante persone, ma non tutte possono realizzarlo, specie in momenti come questo caratterizzati da ristrettezza economica, visto che ... continua »

Le migliori moto 125

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di moto. Nello specifico caso, come avrete già potuto scoprire grazie alla lettura del titolo contenuto nella ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.