Come scegliere una mountain bike versatile

di Nicola S. tramite: O2O difficoltà: media

Per chi ama la natura andare in bici tra i sentieri e gli sterrati è un'emoziona unica. Per poter fare ciò occorre acquistare una mountain bike. Esistono svariati modelli di mountain bike e con molteplici caratteristiche. Scegliere il tipo giusto non è affatto semplice e richiede conoscenze ampie del settore. In questa guida vedremo come scegliere una mountain bike versatile. Elencheremo i vari modelli di mountain bike. Analizzeremo le caratteristiche per fornire le informazioni necessarie specifiche dei vari modelli di mountain bike. In questo modo in base all'utilizzo che intendiamo fare della nostra bike riusciamo a scegliere il nostro veicolo.

1 Cross Country Una mountain bike ci permette di affrontare svariati terreni e praticare molteplici discipline. Le mountain bike più accessibili sono le Cross Country. Queste bici sono meno evolute a livello componentistico. Possiedono degli ammortizzatori base e telaio abbastanza leggero. Sono adatte per semplici passeggiate, maratone e percorsi poco tecnici. Non richiedono particolare attenzione e sono perfette per principianti e ragazzini alle prime armi.

2 Enduro Se amiamo percorsi rocciosi e discese pericolose dobbiamo optare per una mountain bike diversa. Le più indicate sono l'Enduro e l'All Mountain. Questo tipo di bike presentano ammortizzatori sia anteriori che posteriori e un telaio robusto. Questi modelli necessitano di una spesa più esosa e manutenzione. Quindi da evitare se siamo principianti o poco esperti di mountain bike.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Freeride Per gli esperti della mountain bike la scelta richiede attenzione ai minimi particolari e attenzione a ogni caratteristica.  Le biciclette adatte agli amanti del pericolo, ovvero salti acrobatici, dossi rampe e altro la mountain bike più adeguata è la Freeride.  Approfondimento Le tipologie di bicicletta (clicca qui) Questi modelli di mountain bike possiedono molte delle caratteristiche di moto da cross.  Infatti l'attenzione ai dettagli e dei particolari di queste mountain bike è maniacale e non affidata al caso.  I prezzi sono accessibili a pochi e la loro manutenzione è quasi giornaliera.

4 Altre caratteristiche. Oltre al modello di mountain bike da scegliere bisogna considerare altri particolari. Dobbiamo valutare innanzitutto la taglia della bici. Quindi regolare al meglio l'altezza della sella e del manubrio. Inoltre anche la capacità di sterzata in alcune discipline è fondamentale. Non bisogna sottovalutare il tipo di freni montati su di essa. Analizzare al meglio il sedile e ogni altro componente per fare la scelta giusta.

Non dimenticare mai: Fatevi consigliare da esperti del settore o dai rivenditori autorizzati. In questo modo avrete le informazioni necessarie per una scelta adeguata.

Come calcolare l'altezza corretta della sella di una bicicletta Se amate la bicicletta ed una bella passeggiata con essa, avrete ... continua » Come Scegliere Il Giusto Pneumatico Per Il Quad Il quad-bike, detto anche semplicemente "quad", rappresenta un quadriciclo fuoristrada di ... continua » Come cambiare gli ammortizzatori della Nissan Micra La Nissan, è una tra le case automobilistiche più famose in ... continua » Le migliori moto freestyle Guidare una moto è un'emozione indescrivibile. Essere in sella alla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Tutto sulle minimoto

Le minimoto sono piccoli modelli di motocicletta che possono circolare solo in zone non pubbliche, in quanto sprovviste di permesso di circolazione. Solitamente consistono in ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.