Come si verifica l'efficienza delle sospensioni della propria auto

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Il ruolo dell'ammortizzatore è quello di mantenere i pneumatici della vettura, in contatto permanente con la strada, contribuendo a garantire una presa ottimale, in curva e durante la frenata. Nel caso in cui gli ammortizzatori sono usurati, la guida e il comfort del veicolo saranno compromessi. Le prestazioni di un ammortizzatore si deteriorano gradualmente e impercettibilmente nel corso del tempo, durante il quale il conducente si adatta involontariamente alla guida per compensare l'usura, il peggioramento della condizione e la manipolazione. Ecco dunque come si verifica l'efficienza delle sospensioni della propria auto.

1 Composizione delle sospensioni Il sistema delle sospensioni è composto principalmente dal cilindro e dalle molle. Il cilindro è colmo di olio/gas dove scorre un pistone azionato dallo stelo che è fissato alla scocca. L'azione dello stelo che riceve le sollecitazioni durante la corsa spinge il pistone che, incontrando la resistenza dell'olio/gas, attenua i sobbalzi. Le molle tengono le ruote incollate all'asfalto e, con la pressione del cilindro, ne smorzano le oscillazioni.

2 Shock tester Il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per un approfondito controllo. I danni più comuni possono ritrovarsi nella perdita di olio/gas dei cilindri che potrebbero esser stati colpiti da detriti o rovinati in piccoli incidenti.
Di solito ad un esperto del settore occorre un breve giro di controllo su strada per formulare una diagnosi pressoché perfetta, ma all'occorrenza esiste lo shock tester che è una piattaforma oscillante sulla quale, una volta posizionata la vettura, viene controllata la risposta delle sospensioni e se essa rientra nei parametri di sicurezza.

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3 Avvertimenti di mal funzionamento I primi avvertimenti di una cattiva risposta degli ammortizzatori può essere riscontrata già in avvio del motore ed in accelerazione con rumorosi scossoni della carrozzeria. 
Già su strade leggermente sconnesse, il volante risponderà con violente vibrazioni.
Altro segnale al quale prestare attenzione è in fase di frenata dove la macchina tende ad essere instabile ed a "tirare" di lato.  Approfondimento Come verificare se gli ammortizzatori sono scarichi (clicca qui) Se già non ci si fosse resi conto dell'estrema pericolosità della situazione, potremmo ritrovarci nella condizione in cui, operando una semplice curva anche a bassa velocità, la vettura abbia una ridotta aderenza con l'asfalto alzando letteralmente le ruote da terra col rischio di perdere completamente il controllo del veicolo.

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