Come smontare il paraurti anteriore di una Ford Fiesta

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

La corretta manutenzione della propria automobile è un fattore importantissimo che non deve essere assolutamente mai trascurato. Il deterioramento delle delle parti, infatti, potrebbe determinare a lungo termine un cattivo funzionamento dell'intero veicolo, mettendo seriamente a rischio l'incolumità di coloro che viaggiano a bordo. In riferimento a ciò, ci sono alcuni componenti che tendono ad essere sottovalutati soltanto perché ritenuti meno importanti rispetto ai freni, ai pneumatici, alle luci, etc. Uno di questi è il paraurti anteriore, che ha il compito di regolare l'aerodinamica della macchina, oltre che proteggere l'abitacolo da eventuali urti. Nella seguente guida vedremo in particolare come smontare il paraurti anteriore di una Ford Fiesta.

1 Rimuovere i bulloni Innanzitutto devi controllare bene i bulloni del tuo paraurti in modo da sapere se hai bisogno di acquistare anche le chiavi adatte che ti consentono di smontare tutto oppure se possiedi già tutte quelle occorrenti. Quindi inizia a smontare, piano piano, tutti i bulloni, in modo tale da poter poggiare delicatamente a terra il lato del paraurti che è stato già smontato e poi passare a smontare la parte opposta del paraurti.

2 Controllare la presenza di altri danni Quando hai terminato di smontare il paraurti, devi controllare se la macchina ha altri danni interni o altri pezzi da riparare o sostituire, prima di montare quello nuovo. A questo punto devi controllare bene le condizioni del tuo paraurti al fine di decidere se riparare il paraurti che hai smontato o sostituirlo con uno nuovo. In ogni caso, dovrai montarlo e fissarlo applicando l’identica tecnica che hai usato nello smontaggio, semplicemente in modo contrario. Al termine dell’operazione di montaggio rimonta i pneumatici e riabbassa la vettura svitando semplicemente e delicatamente il cric. Se hai molta calma e attenzione in 15 minuti riuscirai tranquillamente a smontare e rimontare il paraurti della tua Fiesta!

Continua la lettura

3 Togliere la mascherina Procurati un paio di guanti, possibilmente non quelli in lattice monouso che sono troppo sottili e delicati ma quelli più resistenti, per lavori di casa o di meccanica, che puoi trovare facilmente in un ferramenta fornito.  Ciò al fine di evitare di rovinarti le mani con qualche pezzo che può essere tagliente e di non procurare ulteriori incidenti.  Approfondimento Come cambiare il paraurti della tua macchina (clicca qui) Per smontare il paraurti della tua Fiesta devi togliere la mascherina che è posizionata nel mezzo dei fari, tirandola semplicemente verso l'alto.  Se hai difficoltà prova delicatamente a tirare un po’ di qua e un po’ di la e sicuramente verrà via.

Come sostituire le lampade del faro di una Ford Fiesta Se siete possessori di una Ford Fiesta, vi sarà anche capitato ... continua » Come smontare i paraurti sull'Alfa 147 La manutenzione corretta e costante della propria automobile è un fattore ... continua » Come sostituire i paraurti della Mini Cooper Avete fatto un incidente e la parte della macchina che ne ... continua » Come installare i sensori di parcheggio sulla Ford Fiesta I sensori di parcheggio, sono un optional sempre più richiesto e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.