Come sospendere il pagamento del bollo auto

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: facile

Sospendere il pagamento del bollo di un'auto ferma da diversi mesi, o in procinto di essere venduta, può rivelarsi un ottimo modo per limitare le spese che gravano sul budget familiare. Sospendere di tale pagamento risulta però essere abbastanza complicato. Non dimentichiamo che il bollo auto è una tassa di proprietà, come tale quindi deve obbligatoriamente essere pagata. Ma vediamo nel dettaglio, nella guida che segue, come sospendere il pagamento del bollo auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Bollo pagato, minivoltura.

1 Come detto nel passo precedente, il bollo auto è una tassa di proprietà nominativa, a carico cioè del proprietario del veicolo. Deve essere pagata obbligatoriamente ogni anno, indipendentemente all'uso che si fa del mezzo, il bollo deve essere pagato anche se l'auto è chiusa in garage e mai utilizzata. Si può però chiedere all'automobile club d'Italia (ACI) la sospensione di tale pagamento, ma solo in determinate situazioni.

2 Se abbiamo deciso di mettere in vendita un'auto, ma abbiamo difficoltà a trovare un possibile acquirente, possiamo decidere di farci aiutare da un autosalone. Il vantaggio di tale opzione sta nel fatto che i rivenditori sono esenti per legge dal pagamento del bollo, in quanto custodiscono autovetture non di loro proprietà. Dal momento che l'auto viene consegnata in una sorta di territorio neutro, il proprietario ha la facoltà di richiedere la sospensione del pagamento del bollo. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Continua la lettura

3 Per comprendere meglio la situazione possiamo consultare la legge 53 del 1983 art.  5 comma 32 Approfondimento Bollo auto: come e dove pagarlo (clicca qui) Tale norma stabilisce che l'esenzione al pagamento del bollo auto è concessa esclusivamente "alle imprese autorizzate o abilitate al commercio di veicoli".  Occorre puntualizzare però, che al momento della consegna dell'auto, il bollo deve essere stato pagato ed in corso di validità.  Non è possibile quindi, acquistare un auto, immatricolarla e poi darla al rivenditore per una successiva vendita, senza aver prima corrisposto il quantitativo del bollo.  Pertanto appare evidente che tale procedura è possibile solo a partire dal secondo anno di vita dell'autovettura.  Ma veniamo adesso alla parte burocratica.

4 Al momento della richiesta di sospensione dal pagamento del bollo, l'unico documento necessario è la "minivoltura", (documento che attesta il trasferimento di proprietà da una persona fisica ad un rivenditore autorizzato) correlata da una procura a vendere l'auto affidata al''autosalone. Fatto ciò, il processo a non pagare ha inizio il giorno dopo la scadenza del bollo in esame. Discorso a parte si fa per le auto storiche, vediamo perché nel passo che segue.

5 Per legge le auto storiche sono esenti dal pagamento del bollo auto, senza dover presentare alcun documento, purché non circolino su strade o aree pubbliche. In caso contrario sarà richiesta una tassa di circolazione forfettaria. Ricordiamo che un auto per essere definita storica, quindi esente da bollo, deve essere state costruita da oltre trent'anni (l'anno di costruzione solitamente coincide con quello della prima immatricolazione). Non deve per altro essere adibito ad uso professionale o utilizzato per l'esercizio di attività d'impresa o artigianali. Rammentiamo infine, che un'auto sprovvista di bollo in regolare corso di validità, non può circolare, ed andrà in corso a sanzioni amministrative.

Non dimenticare mai: Evitate accorgimenti fasulli quali quello di accordarvi con un amico rivenditore che afferma di avere preso in carico l'auto quando ciò non è vero. Incorrereste entrambi in rischi inutili ed onerosi.

Come calcolare il bollo moto Se siamo possessori di un veicolo a motore, sicuramente sapremo che ... continua » Bollo auto: calcolo, esenzioni, riduzioni e rimborsi Il bollo auto è un imposta annuale di possesso che grava ... continua » Come Calcolare L'Importo Della Tassa Di Possesso Auto E Moto Spesso sbagliamo la corretta scadenza per il pagamento della tassa di ... continua » Come ricavare l'importo e la scadenza del bollo auto Oggi penso che tutti abbiamo una macchina e, sappiamo anche che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.