Come sostituire gli ammortizzatori a una Toyota Yaris

di Fabrizio Rossitto tramite: O2O difficoltà: media

La Toyota Yaris è un'auto commercializzata sin dal 1999. Nel corso degli anni, sono state apportate varie modifiche e messi sul mercato svariati modelli e serie, tra cui una tipologia di vettura sportiva, eletta auto nell'anno nel 2000. Dobbiamo mantenere efficiente la nostra automobile, motivazione per la quale, andrà sottoposta periodicamente, a controlli e revisioni. Molto importanti, per la sua stabilità e la sicurezza di ogni vettura, sono gli ammortizzatori che periodicamente vanno necessariamente sostituiti. Come fare a capire come sostituire gli ammortizzatori a una Toyota Yaris? Rispettando delle semplici regole, vediamo insieme quali sono con questa guida.

Assicurati di avere a portata di mano: ammortizzatori anteriori e posteriori- estrattore - morsa - cacciavite - chiave dinamometrica - crick o ponte e utensili vari.

1 Verificare lo stato dell'ammortizzatore Verifichiamo anzitutto, lo stato dell'ammortizzatore, assicurandoci che non sia eccessivamente usurata, controlliamo anche i pneumatici affinché non si consumino in modo anomalo. Effettuate una piccola prova di rimbalzo a veicolo fermo e, misurate la distanza tra il pneumatico e l'arco della ruota, dopo aver sollecitato la vettura a rimbalzare dal basso verso l'alto su un angolo della stessa. Il punto di riposo dovrebbe risultare di livello alto, ciò sta a significare che gli ammortizzatori sono in buone condizioni, al contrario, se il rimbalzo della macchina, tra ruota e pneumatico, è basso, significa che si dovrà provvedere alla sostituzione degli ammortizzatori. Se avete dei dubbi, portate il vostro veicolo in un centro per le revisioni, dove effettueranno una prova degli ammortizzatori misurandone l'efficienza.

2 Il costo degli ammortizzatori Gli ammortizzatori hanno un costo che può variare in base al modello di vettura, e all'anno di produzione. Sono in numero di quattro, e si dividono sostanzialmente in due ammortizzatori anteriori, e due ammortizzatori posteriori. Gli ammortizzatori anteriori della Yaris, hanno un costo che va dai 55,00 euro agli 85,00 euro l'uno, mentre gli ammortizzatori posteriori hanno un costo variabile tra i 30,00 euro e i 48,00 euro in base anche al modello e alla marca. È ovvio che potremo usare ricambi originai Toyota o ricambi non originali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Sostituire gli ammotizzatori Per procedere alla sostituzione degli ammortizzatori, dovremo acquistare gli stessi, con i relativi pezzi necessari, incluso un estrattore con premi molla telescopico.  Quest'ultimo attrezzo esiste in diversi modelli ed è variabile in base al tipo di auto sulla quale andiamo ad operare.  Approfondimento Come sostituire la frizione della Toyota Yaris (clicca qui) Gli estrattori hanno un costo, motivo per cui se non siamo un officina, ci conviene, più che sostituire da soli gli ammortizzatori della nostra vettura, rivolgerci ad un buon meccanico di zona. 
Se volete provare voi stessi, o siete curiosi di vedere come si fa a sostituire degli ammortizzatori, vi consigliamo di andare a questo esaustivo video tutorial che vi spiegherà appunto come fare.  E una volta sistemato ciò che c'era da sistemare, sarete pronti per ripartire per nuovi viaggi con la vostra auto!. 

Non dimenticare mai: Sostituire gli ammortizzatori è una cosa delicata se nono siete pratici, affidatevi ad un buon meccanico Alcuni link che potrebbero esserti utili: Vendita pezzi di ricambio La nuova Toyota Yaris Sostituzione ammortizzatori Yaris http://forum.quattroruote.it/threads/sotituzione-ammortizzatori-yaris-km-119-000.8742/ http://www.scegliauto.com/cerca/fai-da-te-sostituzione-ammortizzatori-posteriori-yaris/ http://www.scegliauto.com/cerca/quanto-costa-cambiare-gli-ammortizzatori-di-una-toyota-yaris/ http://marche-auto.mister-auto.it/it/ammortizzatori-sospensione-toyota/yaris-lf69-ls3996.html

Come sostituire gli ammortizzatori a una Tiguan Gli ammortizzatori, si sa, costuitiscono per qualsiasi veicolo a motore una ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una Mercedes Classe C In questo tutorial, vi indicheremo come eseguire la sostituzione degli ammortizzatori ... continua » Come verificare se gli ammortizzatori sono scarichi Per mantenere in salute la propria auto e viaggiare in sicurezza ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una BMW Serie 1 Gli ammortizzatori sono componenti molto importanti dell'auto, essi infatti, influiscono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.