Come sostituire gli ammortizzatori della Fiat Grande Punto

di Francesca Raganato tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida vedremo come cambiare gli ammortizzatori della "Fiat Grande Punto" in modo semplice e pratico così da consentire anche ai principianti di farlo senza ricorrere all'aiuto del vostro meccanico. Di norma gli ammortizzatori devono essere sostituiti dopo circa 70'000/80'000 Km, anche se per essere sicuri, fareste bene a dargli spesso un'occhiata per vedere in che condizioni sono. Seguendo questa guida imparerete quindi a sostituire i vostri ammortizzatori facilmente.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave a Croce per Auto Cric Auto Ammortizzatori Nuovi Spray Sbloccante

1 La soluzione ideale sarebbe quella di sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori insieme in modo che la macchina non risulti instabile quando è in movimento. Prima di tutto portate la macchina in un luogo spazioso, tipo un garage e ricordatevi di avere a disposizione tutto il materiale che vi occorre per riparare la vostra macchina. Alzate quindi l'auto con il "Cric Auto", preferibilmente quello professionale usato anche dai meccanici. Successivamente smontate la prima ruota con la specifica "chiave a croce per auto", spingendo con forza per mezzo di entrambe le braccia.

2 Prendete poi un altro Cric e posizionatelo verso la molla dell'ammortizzatore. Quindi alzatelo in maniera tale che si comprima, procedendo molto delicatamente. Una volta fatto questo, svitate i bulloni, i quali normalmente sono delle misure 15 e 18. Se non siete in grado di svitare immediatamente al primo colpo, non preoccupatevi. Adoperate dello "spray sbloccante" e riuscirete a svitare facilmente. Badate bene a non perdere i bulloni delle ruote che vi saranno necessari in un secondo momento per rimontarle.

Continua la lettura

3 Quando l'ammortizzatore sarà libero, andate a comprimerlo delicatamente ed estraetelo dalla sua sede.  A questo punto prendete l'ammortizzatore nuovo ed introducetelo al posto del vecchio ammortizzatore Approfondimento Come sostituire gli ammortizzatori della Fiat Idea (clicca qui) Quindi avvitate i bulloni in maniera analoga alla montatura dei vecchi bulloni.  Rimuovete il Cric da sotto la molla che avevate inserito in precedenza durante l'operazione di smontaggio e state molto attenti.  Quindi riposizionate nuovamente la ruota nella sede, e rimontatela così come era prima stringendo i bulloni tramite la chiave a croce.  Infine abbassate in modo cauto il cric che sorregge la vostra macchina e il lavoro è bello che concluso.  In un battibaleno il vostro ammortizzatore sarà montato.  Ovviamente procederete in modo del tutto simile nel montaggio degli altri tre ammortizzatori ripercorrendo tutte le operazioni che vi ho elencato.  In bocca al lupo!. 

Come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Croma Il veicolo a motore va incontro a usure delle varie parti ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una Tiguan Gli ammortizzatori, si sa, costuitiscono per qualsiasi veicolo a motore una ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori della Fiat Stilo Come sostituire gli ammortizzatori della nostra auto? Solitamente per questa operazione ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori alla Citroen Saxo Gli ammortizzatori sono di fondamentale importanza per far sì che un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.