Come sostituire i cuscinetti della ruota anteriore di una moto cross o enduro

di Roberta Ambrogio tramite: O2O difficoltà: media

Se facendo pressione sul perno della ruota questa si muove o è instabile, potrebbe essere arrivato il momento di sostituire i cuscinetti. Anche se il problema dovesse presentarsi su un solo cuscinetto, è consigliabile comunque sostituirli entrambi, ma se vi trovate in una situazione d'emergenza e non volete o non avete modo di recarvi da un meccanico, ecco come sostituire da soli i cuscinetti della ruota anteriore di una moto cross o enduro!

1 Smontate la ruota e, per avere un'ulteriore conferma, provate a girare i cuscinetti con un dito; se udite scatti, impuntamenti o sospetti rumorini, è senz'altro opportuno sostituire i cuscinetti per evitare di andare incontro a problemi futuri. Dunque, per prima cosa andranno rimossi i parapolvere (di entrambi i lati): essi hanno il compito di impedire che polvere, fango e sporcizie varie danneggino i cuscinetti e ne limitino la durata. Per questa operazione, che effettuerete con delicatezza, servitevi di un cacciavite piatto. Procedete quindi con l'estrazione del primo cuscinetto dando colpetti di martello dal lato opposto su più punti del cerchio per una fuoriuscita corretta.

2 A questo punto estrarre il secondo sarà ancora più semplice, basta prendere un oggetto di forma circolare e battere dall'interno l'altro cuscinetto fino a provocarne la fuoriuscita. Prima di inserire il nuovo cuscinetto, pulite bene e ingrassate l'apposita sede; va bene anche usare un fazzolettino. Quindi posizionate il nuovo cuscinetto e picchiettate col martello, sempre delicatamente ma con la giusta decisione, tutto intorno alla circonferenza in maniera uniforme per far sì che entri correttamente e parallelamente. Quando sarà arrivato a posizionarsi nel modo giusto in sede, il cuscinetto emetterà un suono diverso, da acuto diventerà sordo, e questo starà a significare la riuscita dell'operazione.

Continua la lettura

3 Adesso ribaltate la ruota, anche qui ingrassate e pulite bene la specifica sede, e procedete col montaggio del secondo cuscinetto alla stessa maniera.  Riposizionate al loro posto i due parapolvere e controllate che tutto sia stabile e ben allineato prima di rimontare definitivamente la ruota.  Approfondimento Come sostituire la forcella di uno scooter (clicca qui) Per acquistare dei cuscinetti non occorre necessariamente recarsi dove vendono moto; se il vostro intento infatti è quello di risparmiare e avete già le misure degli stessi, basta anche ad esempio un ferramenta, oppure estraete prima i vecchi cuscinetti, portateli e lasciate che sia il rivenditore a trovare quelli giusti.

Come smontare l'albero di trasmissione La guida che avrete l'opportunità di leggere nei prossimi passi ... continua » Come sostituire gli pneumatici della moto "Quando si va in modo, la strada diventa molto di più ... continua » Come sostituire i dischi della frizione di una moto da cross o enduro Se la frizione della vostra moto cross o enduro sta chiedendo ... continua » Come cambiare i Distanziali Per necessità, oppure per semplice gusto estetico, ci si può ritrovare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.