Come sostituire i dischi della frizione di una moto da cross o enduro

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: facile

Se la frizione della vostra moto cross o enduro sta chiedendo aiuto, in quanto è ormai usurata dai tanti chilometri percorsi ed è giunto il momento di procedere alla sostituzione oppure al controllo dei suoi dischi, è possibile comportarsi in due maniere differenti. Una è quella di rivolgersi ad un buon meccanico, spendendo del denaro che si potrebbe tranquillamente risparmiare. In altro sistema è quello che spiegheremo in questa semplice ed esauriente guida, in cui verrà esaminato passo dopo passo come sostituire i dischi della frizione di una moto da cross o da enduro, smontando e sostituendo i pezzi giusti.

Assicurati di avere a portata di mano: chiavi di diverse misure dischi frizione nuovi

1 Come per qualsiasi lavoro di meccanica, è buona regola vestirsi in maniera adeguata con degli abiti che possano sporcarsi senza eccessivi problemi. Indossare, inoltre, dei guanti per proteggere le proprie mani dal grasso. Nel caso in cui si ha il timore di non ricordarsi, durante la fase del montaggio, tutti quanti i passaggi realizzati per smontare i singoli pezzi, è necessario prendere inizialmente carta e penna, per poi appuntarsi qualsiasi cosa. Al termine del montaggio non si deve fare altro che seguire a ritroso tutti quanti i passi. Per prima cosa, occorre svitare le viti del coperchio della frizione. Per questo motivo, servirà un'adeguata chiave della giusta misura. Naturalmente, alcune moto hanno la necessità della brugola. Si deve prestare la massima attenzione a non rovinare eccessivamente la guarnizione, e nel caso fosse logorata, è fondamentale sostituirla perché altrimenti non si avrà la giusta efficienza, nemmeno dopo il cambio dei dischi.

2 È necessario effettuare la medesima operazione con le 5 viti che spingono il cosiddetto "spingi disco", utilizzando sempre una chiave della giusta misura. Nel caso in cui non si riesca a svitare, è necessario bloccare la frizione e per farlo sarà sufficiente innestare la prima marcia. Con molta attenzione, occorre sfilare le ranelle e le molle, osservando la loro esatta posizione. Fatto questo, sarà possibile sfilare il pacco e successivamente tutti quanti i dischi, sia quelli in metallo che quelli in materiale d'attrito. Per impedire di perdere qualche pezzo, è necessario mettere tutto quanto sopra un panno che non consentirà ai singoli elementi di scivolare via. È possibile sistemarli anche nell'ordine con il quale vengono smontati, in maniera tale da risparmiare del tempo utile quando si dovrà riassemblare tutto perché sarà più semplice trovarli.

Continua la lettura

3 Successivamente, è necessario prendere i nuovi pezzi, per poi montarli seguendo l'ordine corretto.  Prima di procedere, è necessario immergere i dischi nell'olio, in modo da garantirne un'adeguata lubrificazione al primo utilizzo, qualora l'olio presente nel carter non li raggiungesse uniformemente con il rischio di "bruciarli" alla prima trazione della leva.  Approfondimento Manutenzione: come riparare la frizione della moto (clicca qui) Per concludere, occorre rimettere apposto il pacco della frizione, per poi posizionare correttamente le molle con le ranelle, avvitare le viti dello spingi disco e chiudere il coperchio frizione con le sue.  A questo punto, non rimane altro da fare che provare la propria due ruote e si noterà che quei fastidiosi rumorini che faceva al momento in cui si metteva in folle, oppure le difficoltà nel cambio, saranno spariti.

Non dimenticare mai: sostituisci l'olio della frizione prima di procedere posiziona la moto sdraiata a terra così non fuoriesce l 'olio quando apri il coperchio della frizione sostituisci le guarnizioni se logorate

Come cambiare i dischi della frizione della moto Una delle operazioni tipiche di manutenzione della moto è quella di ... continua » Come fare manutenzione a una moto yamaha 660 xtr enduro Al giorno d'oggi ci sono ancora in circolazione delle moto ... continua » Come sostituire i dischi della frizione nell'ape 501 Anche l'Ape 501 necessita delle operazioni di manutenzione ordinaria e ... continua » Come sostituire il materiale fonoassorbente del silenziatore di una moto da cross o enduro È capitato alcune volte a svariati appassionati e praticanti di moto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.