Come sostituire i pneumatici di un'auto

di Francesco Cutropia tramite: O2O difficoltà: media

Purtroppo succede a tutti che i pneumatici dell'auto necessitano di essere cambiati. L'eventualità di forare la ruota dell'auto è sempre presente e bisogna essere in grado di sostituirla con la ruota di scorta per poter proseguire la guida, ed in caso contrario si è costretti a chiamare un carro attrezzi che però il servizio avrà un costo non indifferente. A questo punto conviene riuscire noi nell'impresa quindi vediamo nella guida come sostituire i pneumatici di un'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Ruota di scorta Cric Chiave esagonale Triangolo di attenzione Giubbotto catarifrangente

1 Come prima cosa se ci si trova su strada bisogna applicare le prime regole in merito alla sicurezza, non solo personale, ma anche degli altri conducenti che sopraggiungono sulla strada. Nella macchina insieme alla ruota di scorta vi è il triangolo di attenzione/pericolo, inserito all'interno di un'apposita custodia. Quindi bisogna estrarlo, montarlo e disporlo almeno a 50 metri di distanza alle nostre spalle, in modo tale da avvisare i conducenti che sopraggiungono. Insieme a questo va indossato da parte di chi dovrà cambiare la ruota il giubbotto catarifrangente in modo tale da essere visibile e questo vale sia che si tratti di notte che di giorno.

2 Fatto questo procediamo a recuperare il cric, situato sotto la moquette del bagagliaio, disporlo vicino alla ruota da sostituire ed iniziare a sollevare la macchina, il giusto affinché la ruota posso essere sostituita liberamente. Quindi prendere la chiave esagonale, anche questa insieme al cric data in dotazione, e procedere a svitare tutti i bulloni che tengono la ruota, svitandoli tutti insieme poco per volta. In un primo momento si rimuove il cerchione e dopo si passa al pneumatico.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Adesso si può procedere a sostituire il pneumatico, inserendolo all'interno del perno e facendo attenzione che sia ben inserito.  Quindi prendiamo i vari bulloni e procediamo ad inserirli uno alla volta e dopo, con la chiave esagonale, procedere poco per volta ad avvitarli.  Approfondimento Come montare i pneumatici auto (clicca qui) È importante che, affinché la ruota sia posizionata uniformemente, i bulloni vanno riavvitati non singolarmente ma tutti poco alla volta.  In questo modo si evita di premere solo in un punto.  Prima di stringerli definitivamente bisogna inserire il cerchione e dopo proseguire a stringerli per bene.  Fatto questo è sempre bene far fare un giro alla ruota, quindi con la mano farla girare in modo tale da verificare che scorra regolarmente e che non vi sia attrito.  Quindi procedere lentamente all'abbassamento dell'auto mediante il cric e quindi riporre tutto nel portabagagli.

Non dimenticare mai: Se vi trovate in una strada trafficata evitate di controllare la ruota sostituita: l'operazione di cambio ruota deve durare il meno possibile Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.m.wikihow.com/Cambiare-una-Gomma

Come cambiare un pneumatico Può capitare a tutti, di avere la necessità di dover cambiare ... continua » Come cambiare una gomma in pendenza Sarà sicuramente capitato a tutti di forare uno dei pneumatici durante ... continua » Come montare la ruota o ruotino di scorta di una macchina A tutti voi può succedere, se non è già successo, di ... continua » Come adoperare il cric dell'auto La sostituzione di uno pneumatico generalmente rientra nella più comune manutenzione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.