Come sostituire i sedili di un'auto

di Vincenzo Conte tramite: O2O difficoltà: media

Ogni proprietario di un'auto ci tiene a mantenere pulita ed efficiente la carrozzeria e l'abitacolo del proprio mezzo. Spesso, però, alle intenzioni non seguono le azioni. I bambini rovesciano il contenuto di bibite zuccherate sui sedili. Il cagnolino rosicchia lo schienale perché vuole sedersi al posto di guida. Anche lo stesso proprietario, fumatore, bruciacchia i sedili con la cenere di sigaretta. E quando abbiamo rovesciato la bottiglia di olio o il pezzo di torta da portare ai nonni? Che disastro! E ora proprio non possiamo che arrenderci. È giunto il momento di sostituire i sedili della nostra auto. Se abbiamo un po' di manualità e vogliamo risparmiare qualche soldino, questa guida spiega molto semplicemente come sostituire i sedili di un auto. Procuriamoci i sedili giusti e prendiamoci un pomeriggio libero. Ci accorgeremo di quanto sia facile cambiare look all'abitacolo della nostra cara auto.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite forbici pinze

1 Sganciare i sedili anteriori Prima di sostituire i sedili di un'automobile, svitiamo i bulloni che li tengono ben saldi al pavimento della vettura. Il numero di bulloni varia in base al modello dell'auto. Una volta tolti, questi bulloni vanno ovviamente conservati. Serviranno per bloccare i sedili che sostituiranno i vecchi. Prima di procedere, però, è necessario controllare che i sedili non siano uniti al resto della vettura anche tramite cavi elettrici. Se non ci sono, procediamo passando al sedile posteriore. Se invece sono presenti, i cavi vanno sganciati. Questo è il procedimento che riguarda i due sedili anteriori.

2 Sganciare il sedile posteriore Vediamo ora come sganciare il sedile posteriore. La prima cosa da fare è togliere il cuscino che copre il sedile. In questo modo possiamo cercare i due bulloni che fissano il sedile (o meglio, la sua parte anteriore, quella attaccata al pavimento dell'automobile). Una volta trovati, li svitiamo e sganciamo la parte anteriore scorrevole del cuscino. Tolto questo, troveremo quattro bulloni. Svitiamoli.
Facciamo scivolare lo schienale verso l'alto.

Continua la lettura

3 Agganciare i nuovi sedili Il terzo passo da fare per smontare i sedili della nostra automobile è asportare le parti in plastica che completano il cuscino montato sulla struttura del sedile anteriore.  Capovolgiamo il sedile (in modo che la parte anteriore guardi verso il basso) e svitiamo i bulloni che uniscono il cuscino al telaio.  Approfondimento Come sostituire i sedili della Ford Fiesta (clicca qui) A questo punto dovete togliamo i ganci a forma di "J" e il poggiatesta.  È sufficiente premere i pulsanti e, contemporaneamente, sfilare l'elemento fino a quando non è uscito completamente fuori.  A secondo della manualità o della grandezza dell'abitacolo, decidiamo di agganciare i sedili a sganciamento totale di tutti gli elementi o agganciamo il nuovo sedile di volta in volta.

Come sostituire i sedili della Ford Fiesta I seggiolini di un'auto tendono a logorare con il frequente ... continua » Come smontare i sedili dell'auto Se avete la necessità di collocare un nuovo tappeto, cambiare le ... continua » Come rifare i sedili dell'auto Quando si decide di disfarsi della propria vettura, rifare i sedili ... continua » Come cambiare la fodera dei sedili dell'auto Se siete proprietari di un'auto può capitare, oppure già vi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pulire i sedili in pelle

I sedili in pelle donano un aspetto assai elegante all'auto posseduta. Chi ne è provvisto sa benissimo che richiedono una maggiore attenzione e manutenzione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.