Come sostituire i sedili di un'auto

di A. D.T tramite: O2O difficoltà: media

Quante volte vi sarà capitato, di aver macchiato i sedili della vostra automobile, di salse, o addirittura di averli bucati, con le cicche delle sigarette? Ebbene si, anche i sedili di un automobile, possono arrivare al punto, di essere cambiati, per varie cause, che possono essere l'usura, o la rottura e così via. Chiaramente, per poter cambiare un sedile di un'automobile non è semplice, e questo per molte persone, che sono meno intraprendenti, e che hanno poca manualità può comportare costi elevati. Infatti se non ci si riesce da soli, e ci si deve affidare a delle mani esperte di un carrozziere, questo lavoro, non avrà un costo irrisorio. Quindi, le alternative, che ci si prospettano sono soltanto due, o quella di pagare, oppure quella di rimboccarsi le maniche, e smontare i sedili e sostituirli. Oggi, in questa guida, vi illustreremo nella maniera più chiara e sintetica possibile, quali sono i passaggi da seguire, su come sostituire i sedili di un'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite forbici pinze

1 La prima cosa da fare per sostituire i sedili di un'automobile è svitare i bulloni che li tengono ben saldi al pavimento della vettura. Il numero di bulloni può variare al cambiare del modello dell'auto. Una volta tolti, questi bulloni vanno ovviamente conservati perché serviranno per bloccare i sedili che sostituiranno i vecchi. Prima di procedere, però, è necessario controllare che i sedili non siano uniti al resto della vettura anche tramite cavi elettrici. Se non ci sono, si può continuare l'operazione passando al sedile posteriore. Se invece sono presenti, i cavi vanno sganciati. Questo è il procedimento che riguarda i due sedili anteriori.

2 Vediamo ora come sganciare il sedile posteriore. La prima cosa da fare è togliere il cuscino che copre il sedile. In questo modo potrete cercare i due bulloni che fissano il sedile (o meglio, la sua parte anteriore, quella attaccata al pavimento dell'automobile). Una volta trovati, li svitate e sganciate la parte anteriore scorrevole del cuscino. Tolto questo, vedrete quattro bulloni. Svitateli.
Fate scivolare lo schienale verso l'alto.

Continua la lettura

3 Il terzo passo da fare per smontare i sedili della vostra automobile è asportare le parti in plastica che completano il cuscino montato sulla struttura del sedile anteriore.  Capovolgere il sedile (in modo che la parte anteriore guardi verso il basso) e svitare i bulloni che uniscono il cuscino al telaio.  Approfondimento Come sostituire gli interni dell'Audi A3 (clicca qui) A questo punto dovete togliere i ganci a forma di "J" e il poggiatesta.  Quest'ultima operazione è estremamente semplice, in quanto vi basterà premere i pulsanti e, contemporaneamente, sfilare l'elemento fino a quando non è uscito completamente fuori.

Come cambiare la fodera dei sedili dell'auto Se siete proprietari di un'auto può capitare oppure già vi ... continua » Come smontare i sedili dell'auto Se avete la necessità di collocare un nuovo tappeto, cambiare le ... continua » Come smontare il sedili anteriori della Fiat Panda Guidare la nostra automobile è un qualcosa di molto bello e ... continua » Come smontare i sedili posteriori della C2 La Citroen C2 è una macchina molto bella ed elegante e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pulire i sedili in pelle

I sedili in pelle donano un aspetto assai elegante all'auto posseduta. Chi ne è provvisto sa benissimo che richiedono una maggiore attenzione e manutenzione ... continua »

Come fare un letto in un'auto

Può capitare di dover affrontare un lungo viaggio con dei bambini piccoli e non sapere come fare per farli addormentare comodamente stesi levandoli momentaneamente dalla ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.