Come sostituire il filtro dell'aria all'Audi S3

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro dell’aria è a dir poco indispensabile per ciò che riguarda il buon funzionamento dell’automobile, in quanto ha la funzione di proteggere il motore sia dalla polvere che dagli insetti. Con il passare del tempo, questo tipo di filtro può avere qualche problema e di conseguenza necessita di essere cambiato. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire il filtro dell’aria all’Audi S3, una procedura che si può fare anche da soli e senza il meccanico. Da tenere presente che il filtro dell’aria di regola va sostituito ogni 100 mila chilometri percorsi, verificando il suo stato periodicamente, in particolar modo se si percorrono strade piuttosto polverose. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

1 Acquisto filtro dell'aria all'Audi S3 presso negozio di autoricambi Per prima cosa, ci si dovrà rivolgere ad un negozio di autoricambi ed acquistare il filtro dell’aria che sia pienamente compatibile con il modello di auto che si utilizza, vale a dire l’Audi S3. Una volta preso, trovare un luogo adeguato in cui operare, per la precisione una posizione piana, avendo cura di azionare il freno di stazionamento e mettere la prima marcia. Spegnere il motore e attendere che quest’ultimo si raffreddi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, sostituzione del filtro dell'aria all'Audi S3.

2 Sostituzione del filtro dell'aria all'Audi S3 Aprire il cofano dell’Audi S3 e tenerlo sollevato con l’apposita asticella. Individuare il filtro dell’aria, che nel caso dell’Audi S3 risulta essere ubicato nella parte superiore del vano motore. Togliere quindi il carter di protezione semplicemente svitando tutte le varie viti e bulloni che lo tengono fissato. Il carter, una volta rimosso, andrà messo da una parte, in quanto sarà utile per essere di nuovo collocato una volta sostituito il filtro dell’aria. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'aria prima di mettere il nuovo.

Continua la lettura

3 Pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'aria prima di mettere il nuovo Il filtro dell’aria usato, il quale andrà poi conferito in un centro di raccolta, andrà rimosso semplicemente sollevandolo delicatamente.  Fatto il tutto, procurarsi un compressore adeguato, collegandolo ad un tubo dell’aria e pulire molto bene l’alloggiamento del filtro dell’aria prima di collocare definitivamente quello nuovo.  Approfondimento Come sostituire il filtro dell'aria alla Lexus IS (clicca qui) Il condotto dell’aria andrà assolutamente sigillato con un nastro adesivo di buona qualità.  In alternativa, per effettuare questa operazione, si può utilizzare anche un normale aspirapolvere ed il risultato sarà lo stesso.  Mettere quindi il nuovo filtro dell’aria, avendo cura che abbia la guarnizione in gomma rivolta verso l’alto.  Rimettere ora a posto il carter, facendo particolare attenzione a posizionarlo nel condotto dell’aria.  Verificare che sia ben assicurato, altrimenti le prestazioni del motore dell’Audi S3 ne potrebbero risentire notevolmente.  Chiudere il cofano dell’auto.  Ricordati che puoi anche visionare i link in fondo alla guida, che possono tornare sempre utili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Filtro dell'aria, tre dritte per capire se e come cambiarlo Tutorial come sostituire il filtro abitacolo climatizzatore antipolline nella Audi A3 e Audi S3

Come sostituire il filtro olio ad immersione dell'Audi A4 Il filtro olio ad immersione è un componente che va verificato ... continua » Come sostituire le candele all'Audi A4 In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili ... continua » Come sostituire il filtro antipolline all'Audi A3 Il filtro antipolline risulta essere di fondamentale importanza per un qualsiasi ... continua » Come cambiare il filtro aria all'Audi A4 La manutenzione costante della propria auto è un fattore importantissimo che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.