Come sostituire il filtro dell'aria condizionata dell'Audi A3

di Rosaria Pavone tramite: O2O difficoltà: media

Diverse volte ci troviamo a guidare certe auto realizzate più belle, come per esempio l'Audi A3 poi dopo diverso tempo iniziamo a sentire uno strano odore e cattivo che arriva dall'interno della macchina. Questo può accadere in quanto il filtro dell'aria è sporco, ostruito o addirittura non funzionante. Quando accade questo, potrete cercare di cambiare, in modo manuale, il filtro della macchina senza portarla da nessun meccanico, siccome il procedimento per la sostituzione dell'aria condizionata non è tanto complicato. Vedremo, quindi, in questo articolo come sostituire il filtro dell'aria condizionata dell'Audi A3.

Assicurati di avere a portata di mano: bomboletta da richiedere alla audi per pulizia tubi condizionatore

1 Ubicazione del filtro Iniziamo dalla premessa: il filtro per forza deve essere sostituito, in quanto è fatto di carta perciò non si può pulire. Se mettiamo da parte questa cosa, iniziamo a capire dove si trova il filtro dell'aria condizionata nell'auto. Esso si trova al lato del passeggero, e più precisamente dietro il cassettino porta oggetti che è presente in tutte le auto serie A3. A questo cassettino si potrà accedere tramite la copertura del parabrezza esterno, ma lo potrete trovare direttamente anche se aprite il cassettino porta oggetti, in quanto si troverà in una scatola cilindrica.

2 Procedimento per la sostituzione del filtro Giunti a questo punto dovrete aprire il cofano ed iniziare con lo smontare in modo delicato il telaio dalla parte del passeggero. Quando il tutto sarà smontato, potrete staccare la paletta del ricircolo, e da quella il filtro per l'aria condizionata. Iniziate a mettere il nuovo filtro quando vi siete assicurati che le tubature sono pulite, e prive di muffa oppure di altre cose, in quanto altrimenti non servirebbe a nulla il cambio del filtro, e comunque sentireste un odore cattivo in macchina. Per essere sicuri che i tubi siano puliti del tutto, dovrete usare una bomboletta che dovrete chiedere alla casa madre direttamente dell'Audi. Essa ha un costo di circa 10 euro. Una volta che l'avrete comprata, dovrete spruzzare metà del suo contenuto dentro, e cioè tramite la fessura della paletta del ricircolo sulla scatola del filtro. In seguito dovrete azionare il condizionatore per 10 minuti circa in modo da potervi assicurare che il contenuto della bomboletta entri dentro ai tubi.

Continua la lettura

3 Prova per il fuzionamento del filtro Quando avrete effettuato tutto quanto, occorrerà aspettare altri 10 minuti circa in modo che potrete essere sicuri del funzionamento corretto del nuovo filtro che avrete appena sostituito.  Successivamente potrete rimettere di nuovo al posto tutto, nella cilindrica scatola del cassetto porta oggetti.  Approfondimento Come sostituire il filtro dell'aria all'Audi S3 (clicca qui) Questo lavoro non è difficile, come potrete aver capito, ma sarà sufficiente soltanto un po' di buona volontà ed una conoscenza discreta del veicolo vostro, in modo da riuscire a sostituire il filtro vostro dell'aria condizionata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.lettera43.it/it/articoli/sport/2014/09/22/come-cambiare-filtro-antipolline-allaudi-a3/190367/ https://sites.google.com/site/comefaredasoli/home/audi/tutorial-come-sostituire-il-filtro-abitacolo-climatizzatore-antipolline-nella-audi-a3-e-audi-s3 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5767-FILTRO-ANTIPOLLINE-PULIZIA-A-C-A3-8P http://www.autoscout24.it/tematiche/riparazione-auto/riparazioni-interni-auto/filtro-antipolline/

Come sostituire il filtro dell'aria all'Audi S3 Il filtro dell’aria è a dir poco indispensabile per ciò ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria condizionata della Toyota Aygo In tutte le auto dotate di climatizzatore è presente un filtro ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria condizionata della Toyota Aygo In tutte le auto dotate di climatizzatore è presente un filtro ... continua » Come sostituire la guarnizione della testata dell'Audi A4 La guarnizione della testata del motore di un'Audi A4 svolge ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.