Come sostituire il filtro dell'aria nella Ford Fiesta

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Un auto ha dei costi di manutenzione e di riparazione piuttosto alti; per alcuni problemi non è possibile rinunciare al meccanico, per altri invece, è possibile risolverli da soli. Sostituire il filtro dell'aria per esempio, non è così complicato come potrebbe sembrare. Un filtro dell'aria impedisce che contaminanti e detriti di entrino nel motore. Un filtro dell'aria intasato o eccessivamente sporco può causare danni irreparabili alla vettura. Ecco come sostituire il filtro dell'aria nella Ford Fiesta.

1 Il primo passo sarà semplice: controllate il libretto di istruzioni della vostra Ford Fiesta per vedere a quanti chilometri è prevista la sostituzione del filtro dell'aria e quanti chilometri ha la macchina; sono due domande fondamentali perché generalmente viene cambiato l'olio ogni 15.000 km ed il filtro aria ogni 2 cambi d’olio. Se è vostra abitudine frequentare strade polverose, potrebbe rendersi necessario sostituire il filtro ad ogni cambio olio.

2 Rimuovete il coperchio dell'airbox cercando di non togliere le viti, ma facendo in modo che rimangano in loco senza cadere nel motore. Come noterete, rispetto a quello nuovo (che dovrà già essere in vostro possesso), il vecchio filtro si presenta polveroso e quasi nero (se non lo sostituite, abbiate cura di soffiarlo molto bene anche più volte). Prima di qualsiasi altra operazione, il mio consiglio è di pulire l'airbox stesso che generalmente si riempe di polvere o altro (tipo foglie o insetti) altrimenti quando metterete il nuovo filtro, quest'ultimo si sporcherà velocemente.

Continua la lettura

3 A questo punto potrete installare il nuovo filtro facendolo incastrare perfettamente nella sede dell'airbox.  Richiudete poi il coperchio facendo attenzione che calzi bene sulla guarnizione del filtro.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'aria alla C Max (clicca qui) Quando andrete a serrare le viti, fatelo con cura, in modo graduale e sopratutto in senso incrociato.  A lavoro finito, potreste dare una veloce, ma complessiva pulita al motore.

4 In alternativa per sostituire il filtro dell'aria alla Ford Fiesta, parcheggiate l'auto su una superficie piana e aprite il cofano.
Siate sicuri di avere sempre il freno di emergenza azionato; è necessario esaminare il manuale d'uso per scoprire che tipo di filtro della vostra auto è necessario acquistare. Rimuovete il vecchio filtro sollevandolo, rimuovete i detriti con uno straccio e posizionate il nuovo al lato destro alto del motore. Chiudete la parte superiore e ricollegate le viti. Utilizzate un cacciavite a croce e posizionate il nuovo filtro.

Come cambiare il filtro dell'aria della Grande Punto Per diversi motivi, possiamo avere la necessità di cambiare il filtro ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Fiesta Il risparmio garantito dall'acquisto di una macchina a gasolio, quale ... continua » Come sostituire il filtro dell'aria della Nuova 500 La manutenzione dell’automobile è un’attività fondamentale per poter guidare ... continua » Come riparare il filtro dell'aria della moto Il filtro è un elemento importante dell'alimentazione della nostra moto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.