Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: media

Generalmente è consigliabile effettuare questa operazione ogni 20 mila Km. Prima di cambiare l'olio, sarà bene sollevare la parte anteriore della vettura in modo da potervi lavorare comodamente. Ricorda infine, che dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario smaltire l'olio vecchio e il filtro in modo corretto. Ecco come sostituire il filtro dell'olio all'Audi A4.

1 Scarico dell'olio Incomincia ad inserire il freno di emergenza, quindi guida la vettura sull'apposito elevatore. Se questo è disposto su una piattaforma inclinata, posiziona le rampe in discesa. Metti il motore in folle fino a quando si accenderà la ventola del radiatore. In questo modo si favorirà lo scarico dell'olio in maniera più veloce. Ora puoi spegnere il motore e attendere che l'olio si stabilizzi nella vaschetta di scarico.

2 La procedura Allenta il tappo di questo dispositivo in senso antiorario aiutandoti con una chiave inglese. Ricordati di mettere una piccola vaschetta di drenaggio sotto il tappo di scarico prima di svitarlo, per raccogliere le eventuali perdite di fluido. Occupati del filtro dell'olio, che è posizionato nel lato inferiore del motore. Aggancia ad esso una chiave inglese e gira in senso antiorario, preferibilmente con un raccordo chiave a tubo nel foro centrale.

Continua la lettura

3 La linguetta Tira verso di te la linguetta che fuoriesce dalla cavità del filtro e pulisci con uno straccio pulito ogni residuo lasciato sul motore.  Metti nella giusta sede il nuovo filtro dell'olio, avvitandolo finché non sentirai una certa resistenza, ma senza stringere troppo per evitare perdite.  Approfondimento Come sostituire il filtro dell'olio della Smart (clicca qui) A questo punto travasa l'olio motore nell'apertura apposita.  In base al modello della tua Audi A4, versa i seguenti quantitativi: 5 litri per per l'A4 2.0, 6 litri per l'A4 3.2, 7 litri per l'A4 2.7 e la 3.0.  Controlla infine che l'olio non trabocchi inserendo un'asticella nel serbatoio.

4 Le alternative In alternativa, per sostituire il filtro dell'olio all'Audi A4, posizionare i mandrini dietro le ruote per avere una maggiore sicurezza. Svitare il tappo a mano e spingere la spina. Fare attenzione che l'olio-potrebbe essere caldo. Scaricare l'olio vecchio. Sostituire tappo dell'olio. Una volta che tutto l'olio esausto viene drenato, sostituire e serrare il tappo dell'olio a mano, facendo attenzione. Rimuovere il filtro dell'olio esistente. Lubrificare il nuovo filtro ed avvitare a mano. Verificare che la guarnizione sia correttamente inserita nel filtro e avvitare il filtro. Versare l'olio nuovo, avviare il motore e cercare le perdite. Controllare il livello dell'olio e rimuovere l'asta di livello.

Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y Per quello che riguarda la Lancia Y, tutte le volte che ... continua » Come cambiare l'olio motore della Alfa 159 Guidare una macchina è sempre un'emozione bellissima e ricca di ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207 Il filtro dell'olio di un automobile è un elemento essenziale ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla Clio All'interno della guida che andremo a sviluppare nei passi che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.