Come sostituire il filtro gasolio all'Audi A3

di Francesco Capodicasa tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro gasolio è uno dei componenti indispensabili per un buon funzionamento del veicolo. Con il passare del tempo, tende inevitabilmente ad usurarsi e necessita di essere cambiato. Di solito per effettuare tale procedura, che richiede sicuramente un po' di tempo, ci si rivolge ad un meccanico. Invece è possibile farla anche autonomamente, a condizione di avere un po' di manualità. In questa guida, passo dopo passo, dirò come sostituire il filtro gasolio all'Audi A3.

1 La prima cosa da fare sarà quella di recarsi presso un rivenditore di accessori per auto e quindi reperire un filtro gasolio che sia compatibile con l'Audi A3. Farsi consigliare a tal proposito da uno degli addetti. Accertarsi successivamente di avere a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria per operare. Aprire quindi il cofano dell'auto con la leva apposita ed identificare la posizione della vite di spurgo. Posizionare al di sotto di essa un recipiente e svitare quindi il tappo per svuotare tutto quanto il serbatoio del diesel presente. Attendere il tempo necessario affinché tutto il diesel sia fuoriuscito e poi mettere il recipiente da una parte.

2 Ora allentare le fascette in acciaio che tengono ben saldi i tubi del gasolio. Sfilare poi questi ultimi e senza forzare troppo, tenendo comunque presente il fatto che possono fare abbastanza resistenza. Sfilare quindi il filtro gasolio, utilizzando un cacciavite a stella per sfilare la vite che stringe la fascetta che lo tiene ben saldo. Mettere da una parte il filtro vecchio per poterlo conferire in un centro di raccolta.

Continua la lettura

3 Adesso prendere il nuovo filtro e quindi riempirlo con circa mezzo litro di gasolio che deve essere pulito.  Una volta fatto il tutto, il filtro nuovo andrà messo nello stesso identico posto di quello vecchio.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio dell'Audi A4 (clicca qui) Riposizionare poi tutti quanti i tubi smontati in precedenza ed applicare a questi ultimi tutte quante le fascette che erano state allentate.  Provare ora a rimettere in moto l'Audi A3, subito dopo aver richiuso il cofano.  Può a volte succedere che il veicolo non riparta subito al primo tentativo.  In questo caso è bene riaprire il cofano e provare a rimettere un po' di gasolio al filtro utilizzando una siringa.  Una volta fatto il tutto, provare a riaccendere il motore.  Qualora l'Audi A3 non dovesse ripartire, sarà necessario ripetere questo tipo di operazione più volte, in quanto capita sovente che si crei un vuoto d'aria nel tubo dove dovrebbe passare il gasolio.

Come sostituire il filtro gasolio alla Fiat Multipla Possiedi già da molto tempo una Fiat Multipla? Sappi che prima ... continua » Come sostituire il filtro gasolio Generalmente, quando arriva il momento di cambiare il filtro del gasolio ... continua » Come sostituire il filtro gasolio della Golf 4 Sostituire il filtro gasolio nella Golf 4 è un'operazione di ... continua » Come sostituire il filtro dell'aria all'Audi S3 Il filtro dell’aria è a dir poco indispensabile per ciò ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.