Come sostituire il filtro gasolio alla Fiat Multipla

di Jessica Mix tramite: O2O difficoltà: media

Possiedi già da molto tempo una Fiat Multipla? Sappi che prima o poi dovrai arrivare a cambiare il suo filtro gasolio. Di norma se ne occupa il meccanico per questa operazione, ma comunque puoi benissimo farlo da solo, risparmiando soldi e tempo. In questa guida troverai tute le informazioni necessarie su come sostituire il filtro olio gasolio alla Fiat Multipla.

1 Innanzitutto ti dovrai recare da un negozio che vende ricambi per autovetture così da poter comprare un nuovo filtro gasolio. Tieni in considerazione che il filtro da prendere dovrà essere compatibile con la Fiat Multipla. Una volta tornato a casa, colloca l'auto in garage per lavorare più in tranquillità, ovviamente controllando prima di avere tutta l'attrezzatura necessaria.

2 Per prima cosa, cerca subito di individuare la parte dove si trova la vite di spurgo. Poi, metti sotto al tappo un contenitore che dovrà contenere tutto il diesel rimasto all'interno del serbatoio. Aspetta qualche istante fino a quando si possa svuotare completamente.

Continua la lettura

3 Or cerca di liberare i tubi del gasolio dalle fascette in acciaio che li tengono fermi e poi sfilali con cautela.  Non avrai a questo punto problemi a togliere il vecchio filtro gasolio e sostituirlo.  Approfondimento Come sostituire il filtro gasolio alla Fiat Bravo (clicca qui) Per poterlo fare, usa un cacciavite con cui toglierai l vite che lo sostiene.

4 Adesso, non dovrai fare altro che prendere il nuovo filtro e procedere a riempirlo con del gasolio che sia pulito. Mettine all'incirca tre quarti di litro, avendo cura che scenda lentamente all'interno del filtro. Posiziona ora il nuovo filtro esattamente nella stessa identica posizione del vecchio, rimettendo al suo posto anche la vite che lo sostiene.

5 Ora rimetti al proprio posto i tubi del gasolio, sistemando al loro posto anche le fascette in acciaio che li tengono ben fissi e saldi. L'operazione il sostituire il filtro gasolio della tua Fiat Multipla P conclusa. Ora devi solo fare la prova del nove per verificare se effettivamente funziona. Considera che, se la tua auto al momento dell'accensione al primo tentativo tende a non riuscirci è normale. Questo perché vuol dire che all'interno del tubo in cui deve passare il gasolio, si è formato una sorta di vuoto d'aria. In questo caso ti consiglio di inserire una quantità maggiore di gasolio all'interno del tubo e provare a riaccendere il motore della Multipla.
Tieni a mente che a volte, per fare accendere il motore, possono volerci più tentativi. Fai dunque un giro di prova, anche di pochi chilometri, per accertarti che non ci siano anomalie nel nuovo filtro.

Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Galaxy Il cambio del filtro del gasolio della Ford Galaxy è un ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Opel Zaffira In questa guida vi insegneremo come cambiare, in semplici passi, il ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 159 In questa guida vi spiego come fare per cambiare il filtro ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206 Se hai una Peugeot 206 alimentata a gasolio, prima o poi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.