Come sostituire il filtro gasolio alla Mazda 3

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Tutti gli amanti del fai da te rivolgono periodicamente la propria attenzione al loro veicolo, quanto meno per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria. Uno di questi è l'esecuzione del tagliando del mezzo, il quale si compone in genere della sostituzione dei filtri olio motore e gasolio, oltre alla sostituzione del filtro dell'aria, filtro abitacolo, ed il controllo dei livelli di: acqua nella vaschetta del radiatore, olio motore, liquido freni, acqua impianto lavavetro. Nella seguente guida vediamo come sostituire il filtro gasolio per la Mazda 3.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro di ricambio Chiave da 10 Chiave a pappagallo Guanti aderenti Vaschetta per la raccolta di fluidi Pinza Detergente liquido in erogatore spray Stracci

1 L'operazione di sostituzione del filtro gasolio è semplice, richiede poca manualità e pochissimo tempo. La sostituzione del filtro gasolio va eseguita ad intervalli regolari, in funzione delle indicazioni della casa costruttrice, che possono variare da modello a modello. Il chilometraggio entro il quale sostituirlo potrebbero anche essere inferiore a quanto indicato, se avvertite che la risposta all'acceleratore del mezzo è inferiore. Infatti può capitare che i rifornimenti siano stati eseguiti con del carburante un po' più sporco del solito o che vi sia andata a finire dell'acqua all'interno. Specie per i motori più moderni, questo è un aspetto molto delicato in quanto gli iniettori lavorano ad altissime pressioni ed hanno degli ugelli particolarmente stretti. Da qui l'importanza di avere un filtro gasolio sempre performante.

2 Per eseguire la sostituzione dovrete dotarvi innanzitutto del ricambio adatto al vostro motore. Potrete acquistarlo in un qualsiasi negozio di ricambi. Vi consiglio di andarci con il libretto della macchina in modo che possano controllare la sigla del motore e fornirvi il ricambio corretto. Oltre ciò, sono necessari un paio di guanti aderenti, una vaschetta per la raccolta dei liquidi, del detergente in erogatore spray, degli stracci, una pinza per togliere i tubi, una chiave da 10 ed una chiave a pappagallo.

Continua la lettura

3 Da e per il filtro gasolio si dipartono delle tubazioni per la mandata del carburante.  Nelle operazioni di rimozione quindi staccate le tubazioni, eventualmente aiutandovi con una pinza, magari a becco.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 159 (clicca qui) Svitate i bulloni che rendono il tutto solidale al veicolo e staccate il connettore elettrico.  Ora potrete rimuovere l'insieme filtro e supporto dal veicolo e svitare agevolmente il filtro dal supporto.  Togliete allora dal filtro la parte sottostante in plastica bianca.  Adesso montate tale parte al nuovo filtro ed iniziate a riempirlo di gasolio.  È buona norma riempirlo il più possibile.  Con cautela avvitatelo al supporto, facendo attenzione a non far versare il gasolio.

4 Ora basta rimontare il tutto, ovvero tubazioni, bulloni e connettore elettrico. Sull'alloggiamento del filtro è presente uno stantuffo in gomma nera che dovrete utilizzare per riempire bene il filtro di carburante. L'operazione va condotta fino a quando lo stantuffo non diviene abbastanza rigido. Ora non vi resta altro che salire in macchina ed avviare il motore. Chiaramente, l'operazione di riempimento del filtro non è definitiva pertanto può darsi che il motore non si avvii subito. Insistete con l'accensione in prove da 30 secondi ciascuno al massimo. Una volta che si è avviato, è assicurata la messa in pressione del circuito pertanto la sostituzione del filtro è andata a buon fine.

Non dimenticare mai: Dopo aver rimosso dal filtro la parte sottostante in plastica bianca, inserire una piccola quantità di olio per lubrificare la guarnizione in gomma prima di montare il nuovo filtro. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Forum del Mazda club

Come cambiare il filtro gasolio alla Fiat Grande Punto La Fiat Grande Punto è un modello della grande e nota ... continua » Come sostituire il filtro gasolio della Golf 4 Sostituire il filtro gasolio nella Golf 4 è un'operazione di ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206 Se hai una Peugeot 206 alimentata a gasolio, prima o poi ... continua » Come sostituire il filtro gasolio della Ford Focus Dopo un pochino di tempo, nelle automobili che si alimentano con ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.