Come sostituire il filtro olio alla Nissan Juke

di Giovanni Casule tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida ci occuperemo di un argomento che potrebbe interessare i proprietari di una Nissan Juke, ovvero vi spiegheremo come sostituire il filtro olio alla Nissan Juke. Se avete una certa manualità e vi intendente un po' di automobili, seguendo questa semplice guida sarete in grado di cambiare il filtro dell'olio alla vostra macchina senza il bisogno di rivolgervi all'assistenza di un meccanico, con relativo risparmio di tempo e soprattutto di denaro. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro nuovo olio, chiavi da lavoro da 14, crick ed olio.

1 Acquistate un nuovo filtro olio per la Juke Va da se che la prima cosa da fare prima di mettere le mani dentro alla vostra auto è quella di andare da chi vende autoricambi e acquistare un nuovo filtro per l'olio. Naturalmente il consiglio è quello di prenderlo da chi vende pezzi di ricambio originali, ma se volete risparmiare qualcosa potete anche acquistarlo di sottomarca. Fatevi comunque consigliare dal rivenditore che saprà dirvi quale marca è migliore; avrete inoltre bisogno di olio per il motore. Un'altra cosa di cui avrete bisogno è il crick, che vi servirà per sollevare l'auto in modo da poter lavorare in tutta tranquillità.

2 Sollevate l'auto con un crick Sostituire il filtro dell'olio alla Nissan Juke non è un operazione obbligatoriamente da professionisti, quindi non dovrete essere necessariamente meccanici specializzati, perché non ha un grado di difficoltà particolare, anzi se sarete attenti alla procedura potrete farlo anche da voi in pochi minuti. Vi consiglio di trovarvi uno spazio dove poter lavorare comodamente e tranquillamente. Come primo passo dovrete sollevare da terra la vostra automobile, in modo che possiate lavorare comodamente e per farlo servitevi del crick, poi aprite il cofano ed assicuratevi che il motore della automobile sia freddo prima di operare, altrimenti rischierete di scottarvi.

Continua la lettura

3 Estraete il vecchio filtro e posizionate quello nuovo Una volta sollevata la vostra Juke, posizionatevi al di sotto del motore, procedete svitando il tappo dello scolo dell'olio, utilizzando una chiave da lavoro da 14, fate quindi scolare tutto l'olio del motore e poi svitate il filtro con una chiave a catena.  Una volta che avrete compiuto e terminato queste operazioni, potrete procedere con la collocazione del nuovo filtro e quindi al termine riportate la macchina a terra, così che possiate proseguire immettendo il nuovo olio nel motore, per capire quale occorre potete fare riferimento al libretto del costruttore.  Approfondimento Come effettuare la manutenzione dei filtri dell'auto (clicca qui) Quando avrete terminato, accendete il motore dell'auto e verificate che la spia di pressione olio si sia spenta e che il livello del lubrificante sia corretto.

Non dimenticare mai: Siate precisi nella sostituzione e cercate di comprare sempre un filtro olio della casa o comunque di buona qualità

Come cambiare gli ammortizzatori della Nissan Qashqai La Nissan Qashqai è stata prodotta in Europa dall'azienda Nissan ... continua » Come cambiare il volano della Fiat Freemont Presentata per la prima volta al Salone dell'automobile di Ginevra ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Smart Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che ... continua » Come sostituire il filtro abitacolo alla Nissan Navara Il filtro abitacolo protegge dalle sostanze nocive presenti nell'aria impedendo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.