Come sostituire il filtro olio alla Nissan Note

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro dell'olio è una parte molto importante della macchina, e necessita di manutenzione e di sostituzione ogni qualvolta sia necessario. L'olio infatti permette una corretta lubrificazione del motore, e la mancata sostituzione del filtro e dell'olio potrebbe quindi causare parecchi problemi alla vostra Nissan Note. Tuttavia anche per i meno esperti non servirà un meccanico per sostituire il filtro olio. Vediamo come farlo in poche e semplici mosse, senza necessitare di nulla di troppo complicato.

1 Prima di accingervi a sostituire il filtro olio dovete innanzitutto assicurarvi che la macchina sia fredda, poiché dovendo estrarre tutto l'olio, correreste altrimenti il rischio di ustionarvi. Detto questo, l'occorrente per sostituire il filtro olio della vostra Nissan Note è: le chiavi fisse, una chiave a cricchetto, la quantità di olio necessaria alla sostituzione e naturalmente la cartuccia per la sostituzione del vecchio filtro dell'olio. Mettete la macchina in una posizione di modo che possiate riuscire ad infilarvi comodamente sotto alla parte del cofano senza il rischio di rimanere schiacciati.

2 Ora, utilizzando le chiavi, rimuovete con cautela la protezione sotto al motore, in modo da poter accedere comodamente al vano dove è alloggiato il filtro dell'olio da sostituire della vostra Nissan Note. Smollate leggermente il filtro e lasciate che gli ultimi eventuali residui di olio defluiscano nella bacinella. Una volta tolto il filtro procedete quindi con cura a posizionare la nuova cartuccia per il filtro e a riposizionare la protezione del motore. Aiutandovi con un imbuto procedete quindi a riempire nuovamente il motore con l'olio necessario, ma soprattutto compatibile con la vostra Nissan Note. Con un po' di attenzione potrete aver cambiato il filtro olio della vostra Nissan Note in meno di venti minuti, senza necessità di ricorrere ad un meccanico.

Continua la lettura

3 All'interno del cofano cominciate a svitare il tappo dell'olio, in modo che l'aria e la pressione aiutino in seguito a defluire l'olio dal suo contenitore.  Armatevi quindi di una bacinella abbastanza capiente e procedete con cautela a svitare il tappo che si trova sulla coppa motore, e lasciatelo defluire tutto all'interno della bacinella.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3 (clicca qui) Naturalmente ricordate che l'olio che togliete dal motore della macchina non deve essere disperso nell'ambiente, ma deve essere portato presso discariche autorizzate per lo smaltimento dello stesso.  Una volta che l'olio avrà terminato di confluire totalmente nella bacinella procedete ad avvitare nuovamente il tappo nella sua sede.

Come sostituire il filtro dell'olio della Smart Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che ... continua » Come sostituire il filtro olio della Mazda 6 Chi possiede da un po' di tempo una Mazda 6, deve ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa Quando si è in possesso di un'automobile, si devono osservare ... continua » Come cambiare l'olio della F 650 CS Scarver Le moto BMW sono note per la loro affidabilità, comfort e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.