Come sostituire il radiatore della Seat Ibiza

di Jessica Vernola tramite: O2O difficoltà: media

Se siete alla guida, o in possesso di una Seat Ibiza, potrebbe capitare che la macchina richieda delle cure, spesso approfondite e particolari. Se il problema dovesse riguardare il radiatore potrebbe rivelarsi molto fastidioso. Ogni mattina dobbiamo alzarci e pregare che questo non avvenga. Ma se dovesse accadere, in questa guida, vedremo nel dettaglio come sostituire il radiatore della nostra Seat Ibiza.

Assicurati di avere a portata di mano: Un paio di guanti Chiave inglese Una pinza Un cacciavite Una vaschetta per il raccoglimento del liquido di raffreddamento

1 Vediamo, innanzitutto, cosa significa il termine radiatore e qual è la sua funzione. È una parte fondamentale dell'automobile. Permette di irradiare il liquido di raffreddamento, in modo da evitare che il motore raggiunga alte temperature, surriscaldandosi. Quindi, se il radiatore dovesse guastarsi, il motore dell'auto sarà sottoposto ad un eccedenza di calore e può rischiare anche di fondersi. L'unica cosa da fare sarà sostituire il radiatore.

2 Siamo arrivati al punto di dover sostituire il radiatore? Bene, se abbiamo un minimo di manualità possiamo farlo anche noi, prima di rivolgerci ad un esperto. La prima cosa da fare, da bravi meccanici, è quella di armarsi di un paio di guanti, una chiave inglese, di una pinza, di un cacciavite e di una vaschetta per il raccoglimento del liquido. Dato che questa parte dell'auto è sottoposta ad alte temperature, per evitare di attirare cani e gatti con l'odore di carne arrosto, consiglio vivamente di operare a motore freddo. Sostituire il radiatore di una Seat Ibiza è un operazione delicata.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Con l'aiuto dei guanti, stacchiamo il negativo terminale della batteria, e accertiamoci che la chiave che indica l'accensione sia spenta.  Per allentarla, giriamo la valvola di scarico in senso antiorario, per poi togliere i collegamenti dei tubi flessibili inferiori.  Approfondimento Come sostituire il radiatore di riscaldamento della Punto (clicca qui) Quando siamo certi che il liquido di raffreddamento si è svuotato del tutto, possiamo rimuovere i morsetti di questi tubi.  Individuato il manicotto superiore del radiatore, svitiamo le viti di fissaggio della ventola di raffreddamento per poi eliminare le fascette e il tubo flessibile.  In presenza di residui acidi, utilizziamo, su queste parti, dei prodotti a base di bicarbonato di sodio per evitare la corrosione.  Per un bravo meccanico fai da te, sostituire un radiatore, potrebbe risultare semplice.

4 Il radiatore che andremo ad installare, dovrà essere nuovo e compatibile con la Seat Ibiza. Inoltre, lo dovremo maneggiare con estrema cura e facendo particolare attenzione alle alette di alluminio, le quali sono facilmente deformabili e molto affilate. Verifichiamo che il nuovo pezzo a disposizione entri nei membri di fissaggio come per il vecchio pezzo, per poi procedere al fissaggio del nuovo radiatore. Fatto tutto questo, ne avremo installato uno nuovo, sostituendo, finalmente, quello rotto. Spero che questa guida sia stata utile. Non è un gioco da ragazzi, ma se avete un briciolo di intraprendenza e conoscenza delle arti meccaniche, potete riuscirci senza problemi.

Non dimenticare mai: Utilizzate prodotti al bicarbonato di sodio per ridurre le componenti acide ed evitare corrosione Non dimenticate mai l'uso dei guanti Se non sapete cosa fare andate subito da un meccanico esperto Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ulteriori dettagli per la sostituzione di radiatore

Come sostituire il radiatore alla Suzuki Celerio Nel variegato panorama delle citycar, la Suzuki Celerio occupa di certo ... continua » Come cambiare il radiatore di una Ford Focus Il radiatore nell'auto è indispensabile per abbassare la temperatura del ... continua » Come sostituire il radiatore della Volkswagen Passat La Volkswagen Passat è, assieme alla Golf, una delle vetture della ... continua » Come sostituire il radiatore della Fiat 500 Buona parte dell'energia generata dal motore di un'automobile, si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare un radiatore

Il radiatore dell'automobile, rappresenta la parte raffreddante dell'automobile, costituita da una serie di griglie, con all'interno del liquido refrigerante. Il radiatore è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.