Come sostituire il radiatore della Volkswagen Passat

di Simone Braconcini tramite: O2O difficoltà: media

La Volkswagen Passat è, assieme alla Golf, una delle vetture della casa automobilistica tedesca che può vantare il maggiore successo tra gli automobilisti. Dotata di un motore potente e sofisticatissimo e di accessori di grande pregio, la Passat si va sempre più contraddistinguendo per la tecnologia innovativa e il design accattivante. Vediamo ora cosa accade quando è necessario provvedere alla sostituzione del radiatore di questa vettura. A tal proposito, vi raccomandiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite sul libretto di istruzione/manutenzione fornito da Volkswagen e di acquistare solo prodotti omologati per la Passat Volkswagen e suggeriti dalla casa automobilistica produttrice. Fatte queste doverose premesse, andiamo a vedere come sostituire il radiatore della Volkswagen Passat in modo rapido e sicuro.

Assicurati di avere a portata di mano: Bacinella vuota, nuovo radiatore omologato Volkswagen, cacciavite con punta a stella.

1 L'operazione di sostituzione del radiatore risulta essere particolarmente complessa, anche perché va ad intaccare una parte molto delicata di una autovettura. Ecco perché vi consigliamo di farla effettuare da personale specializzato. Ma se decidete di cimentarvi voi stessi nella sostituzione, ecco come dovete procedere. Posizionate la vostra Volkswagen Passat sopra un ponte sollevatore per auto. Vi ricordiamo che il motore della vettura dovrà essere freddo. Azionate il freno a mano e aprite il cofano. Mettete sotto la vostra Passat una bacinella molto ampia in asse con il radiatore. Posizionatevi sul radiatore e aprite il voluminoso tappo che si trova nella parte superiore di esso. Successivamente, con una chiave appositamente predisposta, svitate la vite che è a protezione dello stesso e che impedisce la fuoriuscita del liquido del radiatore.

2 Iniziate a far defluire il liquido contenuto nel radiatore. Accertatevi che tutto il liquido sia stato eliminato. Adesso potrete iniziare la manovra di disapplicazione del radiatore usurato. Staccate il paraurti della Volkswagen Passat, sganciandolo dalla superficie dentata di cui è provvisto. A questo punto munitevi di un cacciavite con la sezione della punta a forma di stella e svitate tutti i manicotti, le viti e i bulloni che tengono fissato il radiatore. Liberato il radiatore dai suoi strumenti di fissaggio, sarà un gioco da ragazzi sfilarlo piano piano dal vano motore.

Continua la lettura

3 Siete giunti alla metà dell'opera.  Ora dovrete collocare nell'apposito spazio il nuovo radiatore Approfondimento Come sostituire il radiatore alla Skoda Cibigo (clicca qui) Questa operazione è più semplice rispetto a quella di smontaggio.  Altro non dovrete fare che posizionare il radiatore nel luogo preposto, fissandolo al resto delle componenti, provvedendo a ripristinare tutte le viti, i bulloni e i manicotti.  Dopo aver stretto bene con il cacciavite a stella, verificate l'aderenza del nuovo radiatore alle pareti dell'auto.  Ma non è tutto: dovrete ovviamente montare di nuovo il bullone che impedisce la perdita di liquido.  Ora inserite nuovo liquido refrigerante nel radiatore, fino a quando tale liquido non raggiunga l'altezza consigliata.  Riposizionate il paraurti e riavvitate tutti i supporti che lo fissano alla carrozzeria dell'auto.  L'intervento si può così considerare concluso.  Fate scendere la Volkswagen Passat dal carro elevatore ed effettuate un giro di ricognizione.  Se la spia del liquido di raffreddamento non si accende durante la marcia e se non notate alcuna perdita di liquido nella parte superiore del radiatore, vorrà dire che sarete stati degli ottimi meccanici.  Il nuovo radiatore così montato renderà la vostra Passat ancora più affidabile e dalle prestazioni sempre più strabilianti.

Non dimenticare mai: Scegliete radiatore e liquido di raffreddamento consigliati dalla Volkswagen

Come sostituire il radiatore di una Renault Clio Può capitare che, a causa di un piccolo incidente, o perché ... continua » Come sostituire il radiatore alla Suzuki Celerio Nel variegato panorama delle citycar, la Suzuki Celerio occupa di certo ... continua » Come sostituire il filtro olio della Volkswagen Passat Sia che si tratti di un'automobile Volkswagen Passat berlina che ... continua » Come sostituire il radiatore della Ford Fiesta In questa guida vi spiegheremo un metodo semplice per sostituire il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come cambiare un radiatore

Il radiatore dell'automobile, rappresenta la parte raffreddante dell'automobile, costituita da una serie di griglie, con all'interno del liquido refrigerante. Il radiatore è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.