Come sostituire la carena di un'automobile

di Chicca Creativa tramite: O2O difficoltà: media

Restaurare una macchina è un'operazione molto costosa. Per questo motivo moltissime persone decidono di restaurare in modo completamente autonomo la loro automobile.
In questa guida vi insegnerò come sostituire la carena di un'automobile. Ovviamente potrete eseguire una sostituzione totale oppure semplicemente smontare la carena per restaurarla voi stessi.
Leggete i passi che seguono per scoprire occorrente e modo di sostituzione di una carena.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite bulloni e viti carena nuova contenitore o sacchetto nastro adesivo colorato

1 La prima cosa che dovrete sapere quando decidete di sostituire la carena di un'automobile è sapere esattamente di che cosa si tratta. La carena è una parte che compone la macchina nel suo interno e, solitamente, viene realizzata in plastica rigida. Essa viene assicurata alla macchina tramite viti e bulloni.
Ora che sapete esattamente di che cosa si tratta la carena potrete passare alla sostituzione della stessa.
Selezionate quindi la carena che volete sostituire e, osservando la carrozzeria interna della vostra automobile, trovate il punto di giuntura della stessa.

2 Una volta che avrete trovato il punto di giuntura della carena alla carrozzeria della vostra automobile dovrete utilizzare un cacciavite per allentare e togliere tutte le viti che la fissano.
Inserite le viti all'interno di un sacchetto o di una scatola. In questo modo potrete assicurarvi di non perderle e riutilizzarle eventualmente per montare il nuovo pezzo di carena (o la carena riparata).
Eseguite quindi una leggera pressione e staccate la carena dall'autovettura.
Quando staccate la carena state molto attenti ed eseguite quest'operazione delicatamente; per verificare così che essa non sia ancorata all'automobile tramite dei cavi per il funzionamento meccanico dell'automobile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Se decidete di sostituire, in un'unica volta, più pezzi di carena dalla vostra autovettura ricordatevi di segnarli e di segnare anche viti e bulloni (utilizzando del nastro adesivo colorato di diversi colori).  In questo modo potrete ricordare semplicemente come posizionare i pezzi una volta restaurati o come posizionare i nuovi pezzi di carena sull'automobile.  Approfondimento Come creare palpebre in vetro resina (clicca qui)
Cogliete quindi l'occasione per pulire i componenti interni dell'auto con un panno di cotone o con dell'aria compressa.  Potrete così rimuovere eventuali residui di polvere. 
Prendete il nuovo componente di carena ed inseritelo nell'apposito spazio che lo dovrebbe ospitare all'interno dell'automobile. 
Fissate il tutto con viti e bulloni (ben stretti) e controllate che il pezzo non si muova anche se fate una leggera pressione. 
Pulite la carena.

Non dimenticare mai: Se restaurate la vecchia carena della vostra macchina prima rimuovete graffi e ammaccature e, successivamente, dipingetela.

Come verniciare le carene dello scooter con il compressore Spostarsi assaporando una profonda e speciale sensazione di libertà, è un ... continua » Come Stuccare Una Carena La carena è una parte meccanica che ha la funzione di ... continua » Modificare le carene dello scooter con vetroresina Uno scooter è un mezzo molto utile e maneggevole, capace di ... continua » Come sostituire la forcella di uno scooter Gli scooter sono dotati di forcelle, il loro danneggiamento dovuto ad ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come sostituire il motore dell'auto

Come lettori ben saprete, sostituire il motore di un'automobile non è certamente un lavoro semplice. Innanzitutto dovrete necessariamente provvedere a rimuovere, prima di tutto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.