Come sostituire la guarnizione della testata dell'Audi A4

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La guarnizione della testata del motore di un'Audi A4 svolge una funzione di sicurezza davvero importante. Essa è posta tra gli organi di cilindro e testata e svolge la delicata funzione di impedire la fuoriuscita di liquidi potenzialmente pericolosi per il motore. Olio, liquido refrigerante e fumi dovuti al surriscaldamento dell'ambiente-motore potrebbero infatti inficiare il corretto funzionamento del motore dell'Audi A4, provocando danni piuttosto seri, dall'incolumità del passeggero fino all'impossibilità di condurre il veicolo. Quando una guarnizione si usura è quindi necessario cambiarla, onde evitare i problemi sopra descritti. L'operazione di montaggio di una nuova guarnizione è tuttavia azione non facile. In questa guida vi spiegheremo come sostituire la guarnizione della testata alla vostra Audi A4.

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Occorrente

  • Cacciavite, chiave inglese, nuova guarnizione, nuovo olio motore, nuovo liquido di raffreddamento
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Per prima cosa accertatevi di avere tutta l'attrezzatura a portata di mano. Procuratevi una chiave dinamometrica, un cacciavite per svitare i bulloni e una nuova guarnizione. A questo punto mettetevi all'opera. Eliminate l'olio contenuto nel motore e il liquido di raffreddamento. Nessun fluido dovrà essere presente nella vostra Audi A4 durante le operazioni di sostituzione della guarnizione. Disinstallate il filtro dell'aria e la cinghia dell'alternatore, così come quella dell'impianto di condizionamento dell'aria e del servosterzo. Togliete inoltre le candele dell'auto e sollevate il coperchio che protegge le valvole della testata del motore.

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Successivamente riponete con cura tutte le parti eliminate e distribuitele in uno spazio abbastanza ampio, con un certo ordine. Tutti gli oggetti dovranno essere poi risistemati all'interno del motore dell'auto. Portatevi ora sulla cinghia di distribuzione. Accertatevi che la dentatura di cui è provvista coincida esattamente con i denti del blocco motore. Fissate il volano della frizione, impedendogli così il movimento. Ora sarà possibile agire sulla testata del motore. Essa va separata dai cilindri, per poi provvedere all'eliminazione della guarnizione usurata.

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Effettuata l'operazione di eliminazione della vecchia guarnizione, occorrerà ora passare al montaggio di quella nuova. Mentre state sistemando la nuova guarnizione, accertatevi che essa combaci perfettamente sia con la testata che con i cilindri. Affinché ciò avvenga, utilizzate una chiave dinamometrica per riavvolgere nel giusto modo tutte le viti e i bulloni. Completate l'operazione rimontando tutte le componenti che prima avete eliminato dalla vostra Audi A4, quindi la cinghia di distribuzione (acquistatene una nuova), quella dell'alternatore e l'intero impianto di aria condizionata e del servosterzo. Immettete poi nel motore nuovo liquido di raffreddamento e nuovo olio, di quello raccomandato dalla casa Audi. Il consiglio è quello di far effettuare tutte queste operazioni ad un personale esperto. Ma se proprio il fai-da-te è la vostra passione, vi abbiamo offerto un utile modo per sostituire la guarnizione della vostra Audi A4 in poco tempo e in assoluta sicurezza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che la nuova guarnizione sia perfettamente allineata e fissata con la testata

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