Come sostituire la portiera di una Ford Mondeo

di Luca Lucarelli tramite: O2O difficoltà: media

Le automobili hanno bisogno di una costante manutenzione soprattutto quando cominciano a collezionare una notevole quantità di chilometri. Nel corso di essi potrebbe capitare di avere problemi con alcune loro parti, come ad esempio la carrozzeria. La portiera potrebbe non funzionare più correttamente e presentare dei problemi costringendo il proprietario della macchina a prendere dei rimedi. In questi casi non è necessario rivolgersi per forza ad un carrozziere, ma si può sostituire molto facilmente la parte anche avendo degli strumenti giusti a disposizione. Vediamo insieme come lo si può fare in una Ford Mondeo.

Assicurati di avere a portata di mano: Portiera nuova. Cacciaviti.

1 Quando si è acquistato lo sportello nuovo, si può procedere con lo smontaggio di quello da cambiare. È necessario togliere tutte le parti in plastica che la rivestono sia dal lato interno che esterno, si deve smontare lo specchietto retrovisore e scollegare tutto l'impianto elettrico relativo ai vetri dei finestrini e alle chiusure centralizzate. Il tutto va fatto direttamente operando sulle scatole di derivazione presenti nella struttura stessa.

2 Ora si devono svitare tutte le cerniere che tengono la parte ben salta all'autovettura e, nel far questo, si deve avere cautela nel non rovinare la testa dei bulloni di fissaggio che dovranno essere riutilizzati successivamente. Si deve sfilare lo sportello e posizionarlo in una zona dove non può dare intralcio. La considerazione adesso deve essere rivolta al blocco della chiave, nel quale si deve spingere con una cacciavite dall'interno verso l'esterno per espellere il cilindro. Esso deve essere inserito nella nuova portiera premendo sulla linguetta ed esercitando una pressione adeguata sull'apertura.

Continua la lettura

3 Con la nuova portiera si deve effettuare tutta la procedura appena svolta al contrario.  Nel farlo si deve stare attenti nel fissare ogni bullone in modo saldo.  Approfondimento Come sostituire la portiera di un'auto (clicca qui) Quando si giunge ai collegamenti elettrici, essi vanno verificati con l'accensione del quadro per vedere se funzionano in maniera corretta.  Ovviamente, si deve montare lo sportello con estrema precisione in modo da far coincidere tutti i bordi e registrare l'apertura per far combaciare la serratura con il resto della carrozzeria.

4 Verificato che tutto sia stato montato e funzioni al meglio, avrete davanti a voi la vostra Ford Mondeo con una portiera nuova montata da voi stessi grazie alla vostra manualità e ai pochi attrezzi di cui siete in possesso.

Come sostituire la portiera della Mini Cooper Se possedete una Mini Cooper ed avete la necessità di effettuare ... continua » Come sostituire le maniglie della Ford Focus La Ford Focus è un'autovettura lanciata sul mercato nel 1198 ... continua » Come cambiare i tergicristalli alla Ford Mondeo Ogni famiglia possiede almeno un automobile, con la quale spostarsi per ... continua » Come sostituire il filtro olio alla Ford Mondeo Mantenere sempre efficiente il motore della vostra auto è fondamentale per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come raddrizzare una portiera

Se vogliamo raddrizzare una portiera o un parafango anteriore o posteriore, basterà seguire le indicazioni di questa guida, per capire in maniera chiara e lineare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.