Come sostituire le candele nella Fiat Punto

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Le candele hanno la funzione di avviare la combustione del carburante tramite la produzione di una leggera scarica elettrica, nel momento in cui viene girata la chiave di accensione. Le candele sono sempre collocate al di sopra dei cilindri del motore, e sono al quanto semplici da individuare. Il consiglio è sempre quello di cambiarle dopo un certo numero di chilometri, onde evitare malfunzionamenti del veicolo. Frequentemente ci si accorge della loro manutenzione e della necessità di procedere ad una loro sostituzione, nel momento in cui la vettura fatica ad accendersi o non si accende per niente. Se le candele malfunzionanti non sono cambiate, l'efficienza del motore è messa in rischio. Effettuare il cambio delle candele della Fiat Punto non è un'operazione molto complicata, ed utilizzando gli strumenti giusti, con una buona dose di attenzione e procedendo con la corretta tecnica, il tutto risulterà agevole. In questa guida illustreremo i passaggi necessari per la loro sostituzione, in maniera semplice ed intuitiva. Spiegheremo, quindi, come sostituire le candele di una Fiat Punto.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave per candele Candele di ricambio Pennello Aspirapolvere se necessario Cacciaviti e chiavi esagonali

1 Procurarsi il materiale occorrente Per prima cosa è necessario procurarsi del materiale occorrente, vale a dire, di candele nuove. È sufficiente recarsi presso il rivenditore, che potrà consigliare su quelle adatte alla propria vettura, a seconda dei dati che sono presenti nel libretto di circolazione del veicolo. A seguire, è opportuno scollegare la batteria. Prima di smontare le candele è necessario rimuovere il coperchio dell'air-box, allentando i ganci ed esercitando una lieve pressione. Se al posto dei ganci ci sono delle viti o dei bulloni, è opportuno ricorrere all'utilizzo di un'apposita chiave. Si noterà, a questo punto, un supporto con il filtro aria. È fondamentale rimuoverlo dopo aver scollegato il tubo dell'aria ad esso connesso.

2 Liberare le candele della pipetta A questo punto, sono finalmente visibili le candele. Devono essere liberate della pipetta, ricordando che ciascuna è associata ad una specifica candela. Per questo è buona regola segnare l'ordine tramite un pennarello. Asportare i residui ed i cumuli di sporcizia e polvere che possono essersi accumulati intorno alle candele, onde evitare che intasino il motore. Si può utilizzare un pennello ed un piccolo aspirapolvere. Ora, inserire la chiave nella candela ed allentare, girando in senso antiorario. Può avvenire che alcune o tutte le candele risultino eccessivamente rigide da svitare. In questo caso è necessario dotarsi di pazienza, ed insistere con l'operazione. Occorre esser certi che il motore sia completamente freddo, per non rovinare la filettatura.

Continua la lettura

3 Sostituire le candele Una volta che sono state allentate tutte le candele, occorre svitarne una e procedere alla sua sostituzione.  In seguito, si può passare ad operare sull'altra candela.  Approfondimento Come sostituire le candele nella Fiat Panda (clicca qui) Una volta che sono state sostituite tutte quante, possono essere strette per bene, per poi ricollocare le pipette.  Prima di proseguire, riconnettere la batteria e verificare che il motore si accenda.  Se non si accende, provare ad inserire in modo migliore le pippette.  Se la candela è giusta ed il procedimento è stato eseguito in modo ottimale, il problema potrebbe essere che una pipetta è stata sistemata malamente.  Per concludere, rimontareil copri motore ed il cambio delle candele è stato effettuato in modo corretto.

Non dimenticare mai: Fare attenzione alla sporcizia Il motore deve essere freddo

Come sostituire le candele nella Fiat Panda Preoccuparsi della manutenzione della propria auto è di fondamentale importanza se ... continua » Come cambiare le candele all'Audi A3 Al fine di mantenere la nostra Audi A3 sempre al massimo ... continua » Come cambiare le candele della Fiat Punto Evo Mantenere la nostra auto in perfetto stato, non è sempre molto ... continua » Come cambiare le candele della Citroen C3 I mezzi di trasporto sono composti da molte componenti che a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.