Come staccare un'etichetta adesiva dall'automobile

di Marco Capitano tramite: O2O difficoltà: media

Avete intenzione di staccare un etichetta adesiva attaccato in precedenza alla vostra automobile? Allora leggete questa guida e con alcuni e semplicissimi passaggi sarete in grado di rimuovere qualsiasi adesivo alla vostra automobile senza farne rimanere nessuna traccia. Un tempo si usava molto l'adesivo della linguaccia incollato sul paraurti posteriore dello scooter o quello deldito medio alzato appiccicato sul bagagliaio posteriore o sul parabrezza: dava un’immagine più trasgressiva ed intimidatoria del conducente. Ogni cosa ha il suo tempo ed ora è il momento di imparare a toglierli, perché fuori moda. Leggendo questa guida, si capirà come farlo, senza lasciare conseguenze alla carrozzeria né tracce di adesivo appiccicoso.

Assicurati di avere a portata di mano: Spatolina Scollatutto Panno pulito Detergente universale

1 Innanzitutto acquistate uno scollatutto professionale presso una ferramenta. Se volete risparmiare qualche soldo potete andare nei centri di bricolage/ferramenta. Tornate alla vostra automobile e con un detergente universale incominciate ad inumidire l'adesivo. Con un panno pulito iniziate passarlo sull'adesivo facendo dei movimenti circolari. Se invece avete deciso di preservare il vostro lato patriottico e conservare l’applicazione della bandierina italiana, verificate che il tricolore sia stato posto con la giusta sequenza verde, bianco, rosso. Diversamente le istruzioni per come rimuovere anche questo adesivo e riporlo, torneranno utili anche a voi. Ora prendete lo scollatutto e passatelo sull'adesivo inumidendolo tutto. Lasciate agire per una mezzora.

2 Passato questo il tempo necessario, prendete una spatolina e rimuovete l'adesivo facendo molta attenzione a non graffiare la carrozzeria della macchina. Se dovesse rimanere qualche pezzettino di adesivo ripetete l'operazione con lo scollatutto. Rimasti i residui di colla rimuoveteli con il detergente universale. Se invece non riuscite proprio a rimuovere i residui di colla sulla carrozzeria dell'automobile, potete utilizzare della pasta abrasiva. Con l’utilizzo delle dita cercate di rimuovere l’adesivo partendo dagli angoli. Versate un po’ d’olio su del cotone e cospargete l’etichetta. Servendovi di una spatolina, cercate di sollevare l’adesivo partendo dagli angoli. Se la resistenza rimane persistente, potete provare con l’acqua calda.

Continua la lettura

3 Immergete un panno in acqua bollente e posatelo direttamente sulla targhetta adesiva.  Se anche questo processo non dovesse dare risultati, procedete riscaldando direttamente la superficie dell’adesivo con un phon per capelli, regolato sulla massima temperatura ad aria calda.
In questo modo sull'etichetta vedrete comparire delle bolle d’aria che indicano l’estensione della pellicola plastica e la perdita di adesività alla superficie della carrozzeria.  Approfondimento Come rimuovere adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto (clicca qui) Insistete con la spatola spingendo l’etichetta e contemporaneamente scaldando la parte per ammorbidire la colla.  Il marchio adesivo sarà a quel punto facilmente removibile.  Una volta scollato è possibile che rimanga un alone colloso sulla vernice: utilizzate dell’alcool imbevuto su un panno, oppure dell’acqua bollente per rimuovere le tracce.

Non dimenticare mai: Insistete con la spatola spingendo l’etichetta e contemporaneamente scaldando la parte per ammorbidire la colla. Alcuni link che potrebbero esserti utili: 8 Modi per Rimuovere i Residui di Colla Come Togliere i Distintivi dell'Auto 6 Modi per Rimuovere un Adesivo dal Vetro Rimuovere bollini adesivi dal parabrezza

Come rimuovere la scritta 207 su una Peugeot 207 Attraverso i passi di questa guida vogliamo aiutarvi a capire in ... continua » Come applicare un adesivo auto Se si vuole cambiare look e personalizzare la propria vettura la ... continua » Come togliere gli stickers dalla macchina Gli stickers sulle autovetture sono belli perché la personalizzano, dona un ... continua » Come staccare gli adesivi dall’auto L’auto quando esce da una concessionaria presenta degli adesivi sul ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.