Come stipulare polizza RCA temporanea

di Patrizia T. tramite: O2O difficoltà: media

Se abbiamo un auto oppure un camion o anche una moto è importante sapere che per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria è possibile anche stipulare un contratto a tempo il che significa poter usare il mezzo solo quando è necessario. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come stipulare una vantaggiosa polizza RCA di tipo temporanea.

Assicurati di avere a portata di mano: Assicurazione temporanea a chilometri o giornaliera Cilindrata vettura Cavalli fiscali e classe di merito Età del conducente abituale Dati anagrafici del conducente propietario Codice fiscale

1 Le offerte di polizze assicurative sono numerose, quindi per coloro che usano regolarmente la propria auto, sarà maggiormente auspicabile scegliere di stipulare una polizza normale, la quale però non può essere sospesa. Piuttosto, per sospendere l'assicurazione sarà necessario recarsi alla propria agenzia, portando con sè il tagliando di assicurazione e il relativo certificato assicurativo comprensivo di carta verde. Relativamente alle assicurazioni temporanee di auto e veicoli in genere, c'è da aggiungere che queste prevedono anche altri meccanismi, come ad esempio l'obbligo di versare una quota di fissa con cadenza trimestrale, e variabile da compagnia a compagnia.

2 Inoltre occorre sapere che le polizze temporanee permettono di pagare una cifra minima, in base all'utilizzo del veicolo. Ad esempio, la polizza giornaliera è costituita da una semplice offerta: troviamo qui un contratto, costituito dalla presenza di un premio di base fisso, al quale successivamente dovrà aggiungersi una quota, relativamente all'utilizzo o al chilometraggio. Inoltre, sarà possibile effettuare il contratto presso una qualsiasi agenzia o, in alternativa attraverso i portali dei vari siti online. Quando invece si opta per una polizza a chilometraggio, si dovrà procedere con l' installazione nella propria automobile, di un apposito dispositivo satellitare, in grado di calcolare l'effettivo chilometraggio che si è percorso durante il periodo prestabilito, quindi con relativa copertura assicurativa.

Continua la lettura

3 Queste polizze vengono stipulate prevalentemente da coloro che percorrono un numero di chilometri limitato nell'arco di un anno, non superiore ai 10.000 chilometri.  Ovviamente sarà auspicabile fare più preventivi preso diverse compagnie: infatti, infatti, il calcolo della polizza verrà fatto in relazione al tipo di vettura, all'anno di immatricolazione e all'uso presunto del veicolo, anche se non sono da sottovalutare alcune condizioni vantaggiose in termini di modalità di pagamento che le stesse compagnie propongono specie a chi è già cliente.

Non dimenticare mai: Fatevi fare vari preventivi da più agenzie assicurative

Come risparmiare sui pedaggi autostradali La crisi economica nel nostro paese si fa sentire un po ... continua » 5 consigli per risparmiare sulla RC Auto L'assicurazione RC Auto è obbligatoria perciò tutti gli automobilisti sono ... continua » L'assicurazione all'estero: la carta verde La Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore, altresì chiamata ... continua » L'assicurazione RCA con scatola nera È ormai risaputo che le polizze assicurative di RCA italiane sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Noleggio auto: 10 consigli utili

Ogni viaggio presenta costi prevedibili e imprevedibili. Ci sono spese da mettere sempre in conto, alloggio, trasporto e sostentamento e altre spese opzionali come divertimenti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.