Come superare l'esame pratico di guida

di Luca Mirra tramite: O2O difficoltà: media

Esiste una differenza sostanziale tra saper guidare e superare l'esame per la patente di guida: la prima scaturisce inevitabilmente dalla seconda, e si acquisisce con l'esperienza. Nei prossimi paragrafi si analizzeranno alcuni trucchi per sostenere l'esame pratico di guida e superarlo, acquisendo successivamente la giusta esperienza per imparare a guidare. Mettere in pratica le regole e i consigli della scuola guida è il punto d'inizio per imparare a guidare realmente e avere una guida impeccabile, ciò aiuterà a diminuire il rischio e aumentare l'affidabilità del conducente. Ecco alcune regole su come superare l'esame pratico di guida.

1 Segui la teoria appresa a scuola guida: pronti? Molto importante è seguire la teoria appresa alla scuola guida, essere prudenti sia nel guidare che nella preparazione: regolare bene il sedile alla giusta distanza e tenere le braccia leggermente piegate, regolare gli specchietti, e giocare con la frizione per capire il punto d'innesto. Il sedile deve essere regolato in modo da poter premere la frizione fino in fondo. Dopo aver controllato gli specchietti laterali e quello centrale, prestare attenzione all'esaminatore, se è seduto dietro centralmente chiedergli di spostarsi per liberare la visuale. Ricordarsi di accendere le luci anche di giorno soprattutto se si deve percorrere un tragitto in autostrada. Pronti?

2 Guardati sempre intorno: Partenza... Assicurarsi che il cambio sia in folle e non far spegnere il motore della macchina, giocare con la frizione per capire il punto d'innesto ed avere una partenza sicura e disinvolta. Guardarsi sempre intorno per notare la presenza di pedoni o di altri veicoli in transito, rispettare le precedenze e guidare seguendo sempre le regole teoriche apprese alla scuola guida. Avere gli occhi ma soprattutto la testa a 360° vi aiuterà molto nel superare l'esame di guida pratico. Partenza...

Continua la lettura

3 Mantieni alta la concentrazione fino alla fine: via! Via! Ricordarsi sempre di tenere un piede sul freno per fermarsi quando s'incontrano veicoli o pedoni, e rispettare i semafori soprattutto sull'arancione.  Tenere alta la concentrazione e seguire il punto di innesto della frizione soprattutto quando bisogna ripartire.  Approfondimento 5 trucchi per superare l'esame pratico della patente (clicca qui) Non fidarti mai dell'esaminatore, soprattutto quando cerca di dare consigli sbagliati per trarre in inganno l'esaminato: agirare i trabocchetti con astuzia.  Girare la testa nel modo giusto quando si parcheggia e prima di cantar vittoria: parcheggiare, inserire la prima marcia, spegnere il motore e solo dopo aver spento il motore, togliere la cintura con la mano destra assicurandosi che non stia sopraggiungendo nessuno per aprire lo sportello: complimenti, sei stato promosso!. 

10 errori da evitare all'esame pratico della patente Per quanto si possa essere preparati, l'esame pratico della patente ... continua » Errori da evitare durante l'esame di guida L'esame di guida rappresenta uno dei momenti fondamentali nella vita ... continua » Come affrontare l'esame pratico per la patente B Siete in procinto di sostenere l'esame di guida per la ... continua » Consigli per superare l'esame pratico di guida Ogni anno sono tantissimi i ragazzi che decidono di prendere la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.