Come superare l'esame di pratica della patente B

di Luca Lucarelli tramite: O2O difficoltà: media

L'esame di guida è l'ultima prova necessaria al conseguimento della patente B. È lo scoglio finale, dopo il pagamento di bollettini alla Motorizzazione e dopo il superamento della prova di teoria a quiz. Molti pensano che dopo aver fatto il quiz ministeriale, la patente è presa. Pensarla in questo modo è del tutto sbagliato, poiché l'esame di pratica richiede la stessa concentrazione, anzi, maggiore, visto che almeno con i test di teoria ci si poteva fermare a pensarci su per un po', mentre nella guida non ci si può permettere di sbagliare, altrimenti c'è l'esaminatore della Motorizzazione civile pronto a giudicarvi. L'importante è mantenere la calma, poi sarà l'istruttore della scuola guida a decidere quando farete l'esame, e ciò vuol dire che ve lo permetterà di fare solo se vi vede molto pronti. Vediamo un po' come superare l'esame di pratica della patente B in modo più semplice, con consigli specifici e analizzando gli errori più comuni.

Assicurati di avere a portata di mano: Buona dimestichezza con l'auto da guidare, attenzione e calma

1 Se ti sei iscritto ad una autoscuola, quindi, chiedi al tuo istruttore se sei pronto ad effettuare l'esame. Nel caso l'istruttore ti consigli di prendere più dimestichezza con la guida dell'automobile, evita di andare allo sbaraglio, in quanto una bocciatura ti peserebbe dal punto di vista psicologico ed emozionale. Piuttosto rimanda la prova alla successiva sessione d'esame, esercitandoti nel frattempo nella guida.

2 Nei giorni precedenti all'esame, evita di guidare automobili differenti rispetto a quella dell'autoscuola. Le automobili hanno tra loro caratteristiche simili, ma, specialmente se si considera il rapporto frizione - acceleratore al momento della partenza, qualche diversità ci può essere. Informati sulla zona nella quale viene tenuto l'esame e verifica se ci sono sensi unici o divieti di transito, in modo da saperlo in anticipo rispetto al momento dell'esame.

Continua la lettura

3 Al momento dell'esame è molto importante che ti faccia vedere sicuro da chi deve decidere se meriti la patente.  Saluta l'esaminatore con educazione e con un tono deciso.  Approfondimento Errori da evitare durante l'esame di guida (clicca qui) Metti in pratica tutti gli insegnamenti che ti sono stati impartiti nel corso delle guide di prova.  Fai in particolare attenzione ai limiti di velocità, al rispetto della segnaletica orizzontale ed all'uso degli specchietti.

4 Appena vi immetterete in strada saprete che l'esame è iniziato. Attenzione all'esaminatore, che potrebbe chiedervi di fare alcune cose a trabocchetto: per esempio, potrebbe dirvi di "svoltare a sinistra appena si può" e voi dovete stare attenti poiché, probabilmente, vi sta dicendo che la prossima svolta a sinistra sia vietata e vuol vedere se lo notiate. Quindi, ATTENTI ALLA SEGNALETICA! Prestate cura alle svolte: le più difficili sono quelle a sinistra, perché oltre ad azionare l'indicatore di direzione sinistro e guardare negli specchietti, dovrete anche portarvi al centro della carreggiata (se la strada è a doppio senso) o completamente a sinistra (col senso unico). La svolta a destra è, più che altro, usata dall'esaminatore per verificare la vostra prontezza di manovra e ve la chiederà all'ultimo momento.

5 Passiamo agli errori più comuni: quali sono? Senza dubbio, l'errore principale è quello che riguarda l'uso della frizione: gli allievi, infatti, tendono a pigiare troppo il pedale della frizione oppure lo schiacciano troppo presto quando bisogna fermarci; ciò può provocare una lunga frenata con possibili tamponamenti agli incroci. Altro fattore molto sottovalutato è quello dell'impugnatura del volante, che deve essere nella famosa posizione delle 9 e 15. Non fate gli spavaldi mantenendolo con una sola mano.
Che dire... In bocca al lupo!

Come prepararsi all'esame della patente L’esame della patente ed il successivo conseguimento è un traguardo ... continua » Come affrontare l'esame per il patentino Nell'anno 2011, le modalità d’esame per conseguire il patentino ... continua » 5 trucchi per superare l'esame teorico della patente L'esame teorico della patente è quello che rispetto alla pratica ... continua » 5 trucchi per superare l'esame pratico della patente L’esame pratico della patente è un evento che causa stati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.