Come sverniciare una vespa

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: media

Se avete in garage una vecchia Vespa da riverniciare, oppure avete appena fatto l'ultimo affare al mercatino dell'usato e vi siete aggiudicati un vecchio modello ad un costo irrisorio, sappiate che vi toccherà tinteggiarla. Se poi intendete rivenderla e guadagnarci anche qualcosa di soldi, il lavoro dovrà essere perfetto. In genere sono due i metodo usati per verniciare una Vespa, ma prima dovrete affrontare un altro problema: come sverniciare una vespa?
Ecco, dunque, come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: metodo 1: sabbiatrice metodo 2: carta abrasiva metodo 3: trapano con inserto di spazzola metallica

1 I metodi prevalenti sono due:
la sabbiatura (eseguita di solito da un professionista o da chi possiede una sabbiatrice);
la sverniciatura mediante carta abrasiva, a mano o con macchinari specifici. Il metodo da favorire, naturalmente dipende dalle condizione e dallo stato della vespa stessa.
Se, ad esempio, vi trovate con una vespa in buono stato e che, quindi, non ha subito danni in passato, il consiglio è di utilizzare la carta abrasiva. Così facendo vi limiterete a togliere il lucido in superficie e sarete subito pronti per applicare un fondo e la vernice.
Se, invece, la vostra Vespa presenta tracce di ruggine, tagli o bozze consistenti, il consiglio è il sistema di sabbiatura, in modo da poter ripristinare la base del vostro telaio.
Il sistema di sverniciatura mediante sabbiatura è il metodo utilizzato più frequentemente dai professionisti, poiché ha un risultato ottimale in minor tempo; consente di portare il telaio a nudo eliminando qualsiasi traccia di vernice. Questo procedimento prevede l'utilizzo di una sabbiatrice, un attrezzo che mediante l'uso di un compressore, spara la sabbia con potenza sul telaio.
Se possedete una sabbiatrice potete procedere in modo autonomo, altrimenti vi potete rivolgere ad una carrozzeria o ad una officina metalmeccanica che eseguirà tali lavori. Il costo medio di questo procedimento varia dai 150 ai 300€.
I pregi di questa procedura sono: la perfetta pulizia del telaio e la rapidità del tempo d'esecuzione (un paio d'ore circa). A sfavore c'è la spesa consistente, e il fatto che, una volta sverniciata la vespa, potrebbero emergere eventuali tagli, botte e imperfezioni del telaio, coperte da vecchie stuccature dovute a precedenti restauri.

2 Se, invece, volete optare per un sistema più economico, dovrete utilizzare la carta abrasiva, che è un'alternativa economica al metodo della sabbiatura. In realtà questo vi richiederà molto tempo in mano d'opera, quindi di solito ci si dedicano solo agli appassionati. È consigliabile usare una carta a grana grossa all'inizio del lavoro, e in seguito è usuale sostituirla con una più fine, ultimando il lavoro con una carta di grana 600 ad acqua.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Un ultimo metodo possibile, anche se poco usato negli ultimi anni, è la sverniciatura mediante spazzola metallica applicata al trapano.  Un metodo da preferire solo in spazi aperti.  Approfondimento Come pulire il filtro aria nella vecchia vespa hp (clicca qui) In questo caso bisogna proteggersi con una mascherina di protezione per le vie respiratorie e possibilmente anche per gli occhi, dato che si produce molta polvere di vernice.  Il risultato finale si può paragonare al sistema di sabbiatura, visto che il risultato finale sarà quello di riportare il vostro telaio alle sue origini ferrose.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.comefar.it/come-sverniciare-una-vespa/ (Come sverniciare una vespa).

Ecco un altro link utile da leggere solo a titolo informativo ------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa (Vespa) od ancora https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sverniciatore (Sverniciatore).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sverniciatura

Come rimuovere il motore della Vespa PX dal telaio I vecchi gioielli del passato. Compagne affidabili, non prive di difetti ... continua » Come smontare serbatoio vespa 50 specil\L Il serbatoio della Vespa 50 specil\L composto da lamiera, può ... continua » Come montare un portapacchi sulla vespa La Vespa rappresenta un mito davvero intramontabile e conquistò il mondo ... continua » Come Sostituire Batteria Della Vespa La vespa non può essere considerata solo un mezzo di trasporto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.