Come svuotare il serbatoio dell' automobile

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Può accadere spesso che, durante il rifornimento dell'automobile, sbagliamo nell'erogare il carburante. Ciò può succedere soprattutto quando siamo al self service, magari per via di una veloce distrazione, oppure nel caso in cui abbiamo da poco acquistato un'automobile nuova con un motore alimentato diversamente dalla nostra vecchia automobile. In questo caso, per semplice abitudine, ecco che incappiamo nell'errore. Ancora, quando ci ritroviamo a dover tenere ferma la nostra automobile in garage per un lungo periodo di tempo, come mesi o addirittura anni, è sempre buona norma svuotare preventivamente il serbatoio dell' automobile. Bisogna sempre sapere come svuotare il serbatoio. Ciò può risultare utile in ogni momento, anche solo in caso di manutenzione dell'automobile oppure in casi urgenti. Questa semplice guida spiegherà come svuotare il serbatoio dell'automobile rapidamente, senza difficoltà e senza apportare danni all'automobile stessa. Ecco come svuotare il serbatoio dell'automobile. Non sarà un'operazione semplicissima, ma dovrebbe risultare più semplice a chi si intende abbastanza di auto e meccanica.

1 Qualora ci accorgessimo al distributore della nostra disattenzione, evitiamo di rimettere in moto l'automobile se non allo scopo di spostarla di pochi metri. Meglio ancora sarà spostarla manualmente con una bella spinta, per poi chiamare un carro attrezzi. Ecco la procedura per svuotare il serbatoio: inizialmente stacchiamo il tubo d'uscita del filtro del carburante, che è opposto rispetto al parabrezza. Poniamo un tubo alternativo in gomma sulla parte staccata. Questo tubo è trasparente ed è un tubo apposito per svuotare il serbatoio dell'automobile. Si tratta di un tubo abbastanza lungo per versare il carburante in un contenitore.

2 Per svuotare il serbatoio dell'automobile, poi, apriamo il vano fusibili che contiene i relais, vicino alla batteria. Da esso estraiamo il relais rosso T 10 che dà l'impulso alla pompa. Adesso prendiamo un filo elettrico con due faston maschi nella sua parte terminale ed applichiamoli sui due fori lasciati liberi dal relais. La pompa inizierà il processo di svuotamento.

Continua la lettura

3 L'operazione di svuotare il serbatoio dell'automobile dura in proporzione al carburante da eliminare.  Di solito dovrebbe durare circa un minuto al litro.  Approfondimento Come cambiare il Serbatoio del Carburante dell'auto (clicca qui) Finita l'operazione, controlliamo il filtro dove passa il carburante, perché dovrebbe aver raccattato i residui del carburante che si formano normalmente sul fondo del serbatoio dell'automobile.  Questa operazione va eseguita qualora fossimo degli esperti meccanici, altrimenti rivolgiamoci a persone competenti.

Come cambiare il filtro carburante dell'auto Una buona carburazione garantisce una lunga durata all'apparato motore. Il ... continua » Come controllare la pompa di alimentazione dell'auto La pompa di alimentazione rappresenta un pezzo dell'automobile che consente ... continua » Come cambiare il serbatoio del carburante Il serbatoio del carburante è fatto in modo che il tubo ... continua » Come controllare il livello di carburante in una Yamaha R6 del 2001 La Yamaha R6 è una motocicletta sportiva ad alte prestazioni di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.