Come togliere le macchie dal sedile dell'auto

di Gaia Tosti tramite: O2O difficoltà: media

L'automobile rimane ancora uno dei mezzi di trasporto piu scelti. Sarà perché possiamo averla sempre a disposizione senza restrizioni di tempo, perché è sempre pronta sotto casa o semplicemente perché ci piace guidare, sta di fatto che la usiamo per i motivi più svariati. Ci andiamo al lavoro, al supermercato, in vacanza, ci trasportiamo bimbi e cani e diventa quasi inevitabile che prima o poi compaiano le famose macchie sui sedili.
Vediamo come togliere queste macchie dai sedili dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Aspirapolvere Schiuma a secco Prodotto pulizia pelle Vaporella

1 La prima cosa da guardare è sicuramente il materiale di cui sono fatti. I più comuni sono i sedili in stoffa ma ne esistono anche di più delicati in pelle.
La comparsa di macchie dipende molto sia dalla qualità che dalla tipologia del materiale utilizzato.
Esistono infatti sedili in stoffa che si macchiano anche solo con una goccia di pioggia e altri che respingono lo sporco.
Per quanto riguarda la pelle invece non dovrebbero esserci problemi per i liquidi (acqua, succhi ecc.) se asciugati e rimossi immediatamente mentre saranno più complicate le macchie causate da una penna o da un paio di jeans che più che macchiare rischierà di tingere il sedile.

2 Se non vi sentite in grado di eseguire da soli questa pulizia e il portafogli lo permette potete certamente rivolgervi ad uno specialista. Il costo del servizio sarà di sicuro più alto rispetto ad uno casalingo ma il risultato non potrà che essere soddisfacente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Se invece preferite sbrigarvela da soli la primissima cosa da fare prima di provare a smacchiare sarà quella di munirvi di aspirapolvere e aspirare il più possibile la polvere dai sedili in stoffa.  Questa infatti, se non eliminata a dovere, rischierà di peggiorare la situazione perché si andrà a mischiare con uno qualunque dei prodotti acquistati.  Approfondimento Come Togliere la gomma da masticare dai sedili dell'auto (clicca qui) La macchia invece di attenuarsi si espanderà.

4 Per quanto riguarda invece i sedili in pelle dovrete affidarvi alle creme specifiche presenti in commercio, distribuendola con movimenti rotatori e avendo poi l'accortezza di spalmarla su tutta la superficie in modo da uniformare il colore.
In qualunque caso leggete bene le istruzioni presenti sulla scatola per evitare errori.

5 Ritornando invece alla stoffa, una volta eliminata la polvere avrete due alternative tra cui scegliere per provare ad eliminare le macchie.
La prima è quella di comprare una bomboletta di schiuma a secco che solitamente è anche provvista di una spazzola morbida. Una volta spruzzato il prodotto sulla zona da trattare dovrete attendere che si secchi e poi provvedere a spazzolare bene.
La seconda è quella di usare un prodotto specifico che andrà versato direttamente sulla macchia. Passato qualche minuto potrete munirvi di vaporella e passarla su tutta la superficie.
Una volta asciutti, i sedili torneranno come nuovi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.pitstopadvisor.com/news/pulire-i-sedili-dell-auto-con-il-fai-da-te-ecco-come-si-fa/

Come rivestire i sedili dell'auto La macchina è il mezzo di trasporto dove passiamo molto tempo ... continua » Come realizzare le fodere per i sedili auto Uno degli aspetti maggiormente considerati quando valutiamo un'auto è senza ... continua » Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto Può capitare di accorgersi che ci sia qualche traccia di sangue ... continua » Come pulire i sedili dell'auto Ci sarà sicuramente capitato, di sporcare i sedili della nostra automobile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.