Come togliere le macchie dal sedile dell'auto

di Alice Marcantonio tramite: O2O difficoltà: media

L'automobile rimane ancora uno dei mezzi di trasporto più scelti. La usiamo per i motivi più svariati. Ci andiamo al lavoro, al supermercato, in vacanza, ci trasportiamo bimbi e cani e diventa quasi inevitabile che prima o poi compaiano le famose macchie sui sedili.
Vediamo come togliere queste macchie dai sedili dell'auto in 5 semplici passaggi.

Assicurati di avere a portata di mano: Aspirapolvere Schiuma a secco Prodotto pulizia pelle Vaporella

1 Attenzione al tipo di materiale In primis nel caso vi doveste cimentare alla pulizia dei sedili della vostra auto dovete prestare attenzione al tipo di materiale con il quale è rivestito il sedile. Ovviamente ne esistono di vari tipi ma quelli più diffusi sono i sedili in stoffa e in pelle. Di fatto, la comparsa di macchie dipende molto sia dalla qualità che dalla tipologia del materiale utilizzato.
Esistono infatti sedili in stoffa che si macchiano anche solo con una goccia di pioggia e altri che respingono lo sporco, per questo motivo è bene leggere con attenzione le modalità di uso e conservazione della vostra auto appena comprata.
Per quanto riguarda la pelle invece non dovrebbero esserci problemi per i liquidi (acqua, succhi ecc.) se asciugati e rimossi immediatamente mentre saranno più complicate le macchie causate da una penna o da un paio di jeans che più che macchiare rischierà di tingere il sedile.

2 Chiedete aiuto ad un professionista Qualora foste titubanti sul tipo di detersivo da utilizzare e sulle modalità di pulizia potete certamente rivolgervi ad uno specialista. In questo caso il costo del servizio dipenderà dal tipo di specialista che contattate ma di sicuro otterrete un ottimo lavoro e i vostri sedili saranno come nuovi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Rimuovete la polvere dal sedile Se invece preferite sbrigarvela da soli la primissima cosa da fare prima di provare a smacchiare sarà quella di munirvi di aspirapolvere e aspirare il più possibile la polvere dai sedili in stoffa.  Questa infatti, se non eliminata a dovere, può mischiarsi al detersivo e alla macchia e creare antipatici aloni antiestetici o grumi difficili da rimuovere.

4 Usate la crema sui sedili in pelle Per quanto riguarda invece i sedili in pelle dovrete affidarvi alle creme specifiche presenti in commercio, distribuendola con movimenti rotatori e avendo poi l'accortezza di spalmarla su tutta la superficie in modo da uniformare il colore. Leggete bene le istruzioni d'uso del prodotto, una volta distribuita la crema e trattata sulla macchia con olio di gomito passate un panno umido in modo da eliminare completamente il prodotto.

5 Usate la schiuma sgrassante sui sedili in stoffa Per quanto riguarda la pulizia dei sedili in stoffa potete munirvi di acqua tiepida e sgrassatore, panni puliti e aspirapolvere. Rimuovete tutta la polvere e la sporcizia poi spruzzate la schiuma sgrassatore smacchiante sul sedile e trattatela con olio di gomito. Adesso passate un panno umido e lasciate asciugare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.pitstopadvisor.com/news/pulire-i-sedili-dell-auto-con-il-fai-da-te-ecco-come-si-fa/

Come pulire i sedili dell'auto Ci sarà sicuramente capitato, di sporcare i sedili della nostra automobile ... continua » Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto Può capitare di accorgersi che ci sia qualche traccia di sangue ... continua » Come Togliere la gomma da masticare dai sedili dell'auto Praticamente a molte persone può essere capitato di dare un passaggio ... continua » Come pulire i sedili dell'auto con il vapore L'autovettura (spesso definita automobile, comunemente chiamata con la forma contratta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.