Come togliere le macchie di resina dalla carrozzeria della tua auto

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

A tutti può capitare che, parcheggiando la propria macchina in strada, nei pressi di un albero dal quale cade la resina, la si ritrovi piena di macchie appiccicose sulla carrozzeria. Tali macchie non solo sono antiestetiche, ma anche piuttosto difficili da rimuovere, e non si risolve il problema portando l'auto all'autolavaggio. Si può però ricorrere ad un rimedio semplicissimo ed anche molto economico, che fa evitare di dover andare da un carrozziere e spendere tanto. In questa guida perciò, si daranno consigli su come togliere le macchie di resina dalla carrozzeria della tua auto, procurandoti alcuni oggetti dal basso costo e dalla facile reperibilità.

Assicurati di avere a portata di mano: Un panno di daino, della benzina, tanta acqua e del sapone liquido per auto

1 È importante ricordare che, non si deve provare ad eliminare la resina raschiandola con qualche oggetto, o peggio ancora usando le dita o le unghie dato che, oltre al fatto che non si risolverebbe il problema, si potrebbe rischiare addirittura di peggiorare la situazione, ed arrivare a graffiare la carrozzeria. Un altro metodo del tutto sconsigliato, è quello di utilizzare solventi come acetone o diluente con base a nitro, che potrebbero provocare danni persistenti alla vernice dell'auto, specialmente se essa è di colore metallizzato.

2 Ciò che invece va fatto, è innanzitutto lavare accuratamente la superficie macchiata utilizzando un panno di daino, dato che questo non lascia residui che si potrebbero attaccare alla resina. Dopodiché lasciare asciugare il tutto, prendere la pezza di daino e immergerla nella benzina. Successivamente bisognerà strizzare la pezza leggermente e strofinarla più volte sulla superficie macchiata. Questo procedimento va fatto attentamente e delicatamente, facendo attenzione a non passare la pezza su zone non interessate e soprattutto a non stendere ancor di più la resina.

Continua la lettura

3 Dopo aver eseguito questo passaggio fondamentale, sciacquare con acqua e sapone ed evitare di lasciare residui.  Bisogna però sciacquare solo quando si è verificato che la resina si sia tolta del tutto dalla carrozzeria, e nel caso in cui un passaggio non sia stato sufficiente, ripetere più volte, quindi immergere nuovamente la pezza nella benzina e ripartire.

4 Si consiglia è di eseguire quest'operazione in un posto ombreggiato, dato che il sole potrebbe far asciugare la resina e far diventare il tutto molto più difficile, e ovviamente stare attenti a non lasciare mai la macchina sotto gli alberi, poiché prevenire è molto meglio che curare.

Come pulire la carrozzeria dalla resina La resina vegetale è una miscela naturale prodotta dalle piante. Si ... continua » Come rimuovere le macchie dalla carrozzeria Lasciare la propria auto parcheggiata all'aperto espone la carrozzeria a ... continua » Come togliere la resina dall'automobile Trovare parcheggio è spesso un'impresa difficile che richiede tanta pazienza ... continua » Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria Sentite il bisogno di cambiare look al vostro mezzo di trasporto ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.