Come usare il freno motore

di Vale Baudelaire tramite: O2O difficoltà: media

Sicuramente tutti ci siamo accorti che mentre siamo alla guida della nostra auto e andiamo per scalare la marcia (soprattutto alle prime armi appena patentati coi giochi di frizione) l'auto tende a subire una sorta di rallentamento "improvviso". È proprio la funzione automatica che svolge il freno motore. Vediamo allora come usare il freno motore.

Assicurati di avere a portata di mano: Freno motore

1 L'utilità del freno motore Per quanto possa sembrare inutile, il freno motore svolge un ruolo molto importante per la nostra cara autovettura, permette di creare quella specie di "pausa" da una marcia all'altra proprio per permettere al motore di variare la sua spinta soprattutto nel momento in cui si decellera.

Naturalmente certe funzionalità della nostra auto sono molto delicate, infatti la frizione e il cambio possono danneggiarsi col tempo se non vengono trattati con delicatezza. Di norma, si consiglia un auto di seconda mano per un neo patentato proprio per evitare di danneggiare un auto nuova.

2 L'utilizzo del freno motore Con il freno motore possiamo limitare in maniera adeguata la velocità della nostra macchina. Naturalmente si tratta di una funzione ormai automatica, che possiamo trovare sulle autovetture più o meno moderne. Nel momento in cui passiamo da una marcia più alta ad una più bassa, anche senza frenare, la macchina tenderà a rallentare di velocità in automatico, proprio questa funzione rappresenta al meglio la funzionalità del freno motore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La manutenzione dei freni Questa funzionalità ci aiuterà a gestire al meglio la guida e a controllare per bene la velocità, che può essere sempre una causa di tanti problemi ed incidenti, soprattutto in caso di disattenzione. 
In alcuni casi particolari il freno motore ci permetterà di mantenere un assetto più stabile e sicuro.  Approfondimento Come cambiare e scalare le marce (clicca qui) Come nell'occasione in cui dovremmo affrontare delle discese impegnative, il freno motore ci aiuterà a controllare e dosare la velocità, evitando inoltre di affaticare l'impianto frenante.
Per rendere però la nostra autovettura sempre stabile e sicura, sarebbe consigliabile pensare alla completa manutenzione dell'impianto frenante, non dimentichiamo di far svolgere sempre dei controlli appositi periodicamente.
L'impianto dei freni è infatti un perno centrale della nostra auto e non possiamo permetterci delle disattenzioni, che a lungo andare potrebbero causare problemi più gravosi.  Naturalmente non dimentichiamochi di pensare alla sostituzione delle pastiglie.  Con le giuste accortezze, la nostra auto sarà sempre sicura e pronta ad affrontare ogni tipo di viaggio.

Non dimenticare mai: Cerchiamo sempre di dosare le frenate Anche sugli scooter il freno motore è sempre molto utile

Come guidare su strade di montagna Ogni giorno milioni di persone utilizzano l'auto in strade che ... continua » Guidare con neve e ghiaccio: 10 consigli Guidare con neve e ghiaccio non è semplice come si potrebbe ... continua » Come progettare un'auto In questa guida parleremo di auto. Progettare un'automobile, sicuramente, non ... continua » Come guidare correttamente un'auto All'interno di questa guida andremo a occuparci di guida. Per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Auto: come usare il cambio

Il cambio di velocità è uno strumento meccanico in grado di modificare la velocità di rotazione, la potenza e la coppia generata da un motore ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.