Come utilizzare al meglio la frizione di un'automobile

di Giovanni Tore tramite: O2O difficoltà: media

Imparare a guidare è uno dei primi traguardi a cui puntano i giovanissimi. La guida di un'automobile consente di spostarsi autonomamente. Regala dunque una certa indipendenza e libertà di movimento. L'automobile si compone di moltissimi elementi ed è necessario conoscerli a fondo per manovrare la vettura come si deve. Utilizzare al meglio, in particolare, freni, marce e frizione è fondamentale per il conducente. Chi è alle prime armi potrebbe commettere qualche errore di troppo. Bisogna stare attenti, poiché certi sbagli potrebbero compromettere il funzionamento del motore. Oggi impareremo ad utilizzare al meglio la frizione.

Assicurati di avere a portata di mano: Un'automobile

1 Il meccanismo della frizione si comanda tramite un pedale. Si trova alla sinistra di freno e acceleratore. La frizione si utilizza per avviare la partenza, per il cambio marcia e durante le soste. Ciò consente di tutelare il motore durante le fasi in cui la condizione di moto cambia. Per utilizzare al meglio la frizione in partenza, schiacciamo il pedale della stessa. Solleviamo lentamente il piede mentre, contemporaneamente, spingiamo piano l'acceleratore. Continuiamo a sollevare dolcemente il piede dalla frizione mentre spingiamo l'acceleratore. Rilasciamo del tutto la frizione e acceleriamo fino al cambio di marcia.

2 Per il cambio marcia premiamo del tutto la frizione. Stavolta rilasciamo completamente l'acceleratore, poi ripetiamo il processo. Solleviamo delicatamente il piede dalla frizione e iniziamo nuovamente a dare un po' di gas. Per quanto riguarda questa fase è importante notare che ogni auto ha un suo "punto di stacco". Si tratta di quel frangente in cui l'automobile inizia a "lamentare" un uso scorretto della frizione. È chiaro che dovremo fare un po' di pratica per conoscere al meglio la nostra vettura. Le prime volte potremmo avere qualche ritardo o difficoltà. Ma con l'esercizio impareremo il cambio marcia alla perfezione.

Continua la lettura

3 Quando abbiamo bisogno di fermarci dovremo usare il freno.  Per ogni frenata è bene tenere alto il pedale della frizione.  Approfondimento 5 consigli sull'utilizzo della frizione (clicca qui) La nostra automobile inizierà a rallentare.  Prima dello stop definitivo, però, accompagniamo il freno fino in fondo spingendo anche la frizione.  In questo modo eviteremo che il motore si spenga, salvaguardandolo dal soffocamento.  Per fare pratica con la frizione dell'automobile è consigliabile dell'esercizio.  Il "teatro" ideale è un ampio spiazzo libero da pedoni e altre auto in corsa.  Dopo questa pratica iniziale è consigliabile testare la nostra abilità su lievi salite e rettilinei.

Come guidare una vettura su strada Per poter condurre una vettura su strada, è necessario che tu ... continua » Come guidare un'auto In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutti quelli che sono ... continua » Come verificare l'usura della frizione dell'auto Quando possediamo un'automobile, come ben sappiamo, è necessario provvedere a ... continua » Come capire il punto di stacco della frizione Capire il punto di stacco della frizione è una delle difficoltà ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.