Come vendere un'auto storica

di Katia Campione tramite: O2O difficoltà: media

Collezionare auto d'epoca è un lusso che solo in pochi si possono permettere. Un'auto vettura storica rappresenta un buon investimento anche nel tempo. Con formulazione direttamente proporzionale al passare del tempo aumenta il valore. Potreste fare un affare d'oro, perché è possibile rivendere l'automobile a prezzi veramente strepitosi. Se avete in garage un'auto d'epoca che volete rivendere fatevi un'idea ben chiara del valore che ne potete ricavare. Qualunque sia il motivo che vi spinge alla vendita, documentatevi bene prima di stabile una cifra forfettaria. Ecco come vendere un'auto storica e ricavarne un soddisfacente guadagno.

Assicurati di avere a portata di mano: Perizia Manutenzione meccanica Documentazione originale

1 Per vendere un auto storica procedete a una perizia sul valore. Questa perizia tiene conto sia delle condizioni estetiche, che del buon funzionamento meccanico. Ricorrete all'utilizzo di siti specializzati per ottenere maggiori informazioni e aggiornamenti. La storia di un'automobile è fondamentale per attribuire un valore. Riguardo alla vendita dell'auto storica altrettanto importanti sono la marca e il modello. Tutto quello che riguarda la vostra automobile storica può incidere sul suo valore. Un elemento basilare è il colore, così come le gare a cui ha partecipato ed eventuali vittorie ottenute. La condizione degli interni, sulla base del loro stato di conservazione possono incidere sulla vendita in maniera rilevante. Più saranno i pezzi originali presenti sull'autovettura maggiore sarà il suo valore.

2 Per la vendita di un auto storica il primo presupposto è che meccanicamente sia funzionante e senza difetti. Prima di procedere alla perizia eseguite un controllo generale presso un meccanico di fiducia. Fate verificare lo stato della marmitta, degli scarichi, delle gomme e dei cerchioni. Per poter effettuare la vendita dell'auto storica dovrete disporre di tutta la documentazione necessaria da presentare all'acquirente. Stabilite a priori chi dovrà sostenere i costi del bollo e dell'assicurazione in modo da non creare inutili controversie. Informatevi presso agenzie esperte i migliori mercati e fiere che possano esservi d'aiuto per esporre il vostro mezzo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per vendere un'auto storica sfruttate anche i mezzi telematici.  Affittate uno spazio di esposizione fisico e createne uno virtuale attraverso le svariate tecnologie.  Approfondimento Come scegliere e acquistare un'auto d'epoca (clicca qui) Rispetto al passato tramite internet è possibile arrivare ad un maggiore numero di potenziali acquirenti.  Cosa che fino a qualche decennio fa era impensabile.  Curate al massimo le immagini che pubblicherete perché esse avranno un impatto non indifferente sul visitatore del sito o del blog.  Fate in modo che le fotografie rispecchino a pieno le caratteristiche dell'automobile, soffermatevi sui dettaglii.  Non cedete alla tentazione di usare programmi per il ritocco o l'acquirente una volta visionata l'auto dal vivo potrà contestarvi ragionevolmente la veridicità.

Non dimenticare mai: Consultate degli esperti prima di stabilire il prezzo di vendita. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.youtube-mp3.org/it

Come sospendere il pagamento del bollo auto Sospendere il pagamento del bollo di un'auto ferma da diversi ... continua » 10 errori da evitare nell'acquisto di un'auto d'occasione Spesso quando si decide di cambiare auto e si opta per ... continua » Come vendere in fretta un'auto Vendere un'auto oggigiorno è un'impresa abbastanza difficile, a causa ... continua » Come fare il passaggio di proprietà di un'auto d'epoca All'interno della presente guida, parleremo di auto d'epoca. Nello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scegliere l'auto giusta

In questa guida illustrerò come scegliere l'auto che soddisfa maggiormente le vostre esigenze. Mi riferisco in termini di spazio, di interni, di confort e ... continua »

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.