Come verificare se la guarnizione della testata auto è bruciata

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

La guarnizione della testata di un'automobile è abbastanza importante in quanto costituisce il cuore del motore. Racchiude il movimento dei pistoni e non consente all'olio di entrare a contatto con l'acqua. A volte la guarnizione può avere dei cedimenti; essi generalmente avvengono quando le saldature non sono precise. A volte però la dilatazione avviene perché il materiale è fallato. Esso infatti è poco elastico, non riesce a sopportare la dilatazione e di conseguenza si crepa. È consigliabile pertanto far controllare la guarnizione quando si fa la revisione. Leggendo questo tutorial si possono alcuni consigli e delle corrette informazioni su come è possibile verificare se la guarnizione della testata auto è bruciata.

Assicurati di avere a portata di mano: Un meccanico e una buona revisione

1 La guarnizione generalmente è di ghisa in quanto questo materiale riesce a resistere all'eccessivo calore che si crea nel motore quando la macchina è in moto. La guarnizione si può bruciare o danneggiare a causa dell'usura, di alte temperature o di difetti di fabbricazione; in questi casi essa manda in blocco il motore. Tra le tantissime situazioni che si possono verificare è stato accertato che la causa principale è dovuta alla temperatura dell'acqua che sale in modo anomalo. Per questo motivo è consigliabile controllarla periodicamente per verificare la sua stabilità. Per effettuare questa operazione bisogna aprire il cofano della propria autovettura e controllare se ci sono gocce d'olio sopra di esso.

2 La presenza di gocce d'olio sul motore può essere stata provocata dall'eccessiva pressione che è stata causata dalla guarnizione della testata rovinata. Un altro test che si può fare è quello di verificare se nella vaschetta di espansione dell'acqua sono presenti delle goccioline di olio. In caso affermativo si è sicuri che la guarnizione è bruciata. Il controllo può essere effettuato anche in modo inverso; cioè verificare se nell'olio ci sono delle tracce d'acqua.

Continua la lettura

3 Un'altra causa della bruciatura della guarnizione può essere l'eccessivo consumo di olio del motore.  Se si verifica questa situazione è consigliabile portare immediatamente la propria automobile da un meccanico Approfondimento Manutenzione auto: come sostituire la guarnizione della testata motore (clicca qui) Così facendo si evita di arrecare ulteriori danni al motore.  Quando la guarnizione della testata auto si rompe è opportuno mettere in atto tutte le procedure necessarie per risolvere il problema.  La cosa più appropriata da fare è quella di sostituire subito la guarnzione che si è usurata.

Non dimenticare mai: Fate controlli alla macchina come se foste voi a dover andare dal dottore

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come sostituire il motore dell'auto

Come lettori ben saprete, sostituire il motore di un'automobile non è certamente un lavoro semplice. Innanzitutto dovrete necessariamente provvedere a rimuovere, prima di tutto ... continua »