Come verniciare da solo la carrozzeria della tua moto

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: media

La tua moto ha perso quel colore brillante che aveva un tempo? Vuoi cambiare in modo radicale il look della tua due-ruote? Bene, in tutte e due le ipotesi, se sei stato da un carrozziere ti sarai reso conto che, verniciare la carrozzeria della tua moto ti potrebbe costare un bel po'. Questa guida ti offre una valida alternativa: come eseguire la verniciatura fai da te! Non c'è bisogno di essere un esperto, quel che conta è armarsi di un po' di pazienza ed essere disposti a sporcarsi un po'.

Assicurati di avere a portata di mano: Pistola a spruzzo con contenitore per la vernice Vernice Fogli di giornale Carta gommata Carta abrasiva Tuta da lavoro, occhiali, mascherina e guanti Cronometro Viscosometro Diluente

1 Cerca tutto l'occorrente necessario per eseguire l'operazione. Ti serviranno tanti fogli di giornale, una pistola a spruzzo, un compressore, carta gommata e carta abrasiva non troppo aggressiva. Occorrerà individuare un posto adatto ad accogliere la moto in fase di verniciatura e asciugatura, tenendo conto che, il posto scelto, dovrà essere molto arieggiato ma privo di vento e polveri. Ovviamente occorre anche la vernice del colore prescelto. Si può comprare un bidone di vernice adatto alla carrozzeria e seguire le istruzioni dell'azienda produttrice o, in alternativa, farsi preparare il colore da un colorificio. Ti serviranno comunque: un viscosimetro, un cronometro e del diluente. Infine occorreranno dei vestiti da poter buttare subito dopo la verniciatura, ma anche guanti, occhiali e mascherina per garantirti un lavoro in tutta sicurezza.

2 Puoi procedere così alla preparazione del luogo scelto. Dovrai ricoprire il pavimento di giornali, per proteggerlo dalla vernice. Tocca adesso alla preparazione della moto: sellino, ruote, specchietti, fari ed ogni componente possibile da asportare va smontato e custodito altrove. Ovviamente si tratta di pezzi che saranno verniciati separatamente, qualora dovessero necessitare di verniciatura. È il momento di occuparti di quelle parti della tua moto, che non devi verniciare ma, allo stesso tempo, non è possibile smontare. Procederai così alla copertura di tali parti con fogli di giornale. Le parti più piccole potranno essere coperte da carta gommata.

Continua la lettura

3 La tua motocicletta è pronta.  Studiala bene, individua punti di ruggine e rimuovili delicatamente con carta abrasiva.  Approfondimento Come verniciare il telaio della moto (clicca qui) Una normale carta vetro va più che bene.  La cosa importante è che tu sia quanto più delicato possibile.  Dopo aver controllato meticolosamente tutta la carrozzeria e aver rimosso tutti i pezzi di ruggine, la tua moto può essere verniciata.

4 Indossa una tuta da lavoro, guanti, occhiali e mascherina. Tieni presente che una volta terminata la verniciatura, con ogni probabilità, i tuoi vestiti saranno da buttare. Con l'aiuto del viscosimetro, del diluente e del cronometro, cerca di ottenere una vernice dotata della giusta densità. Versa la vernice nel serbatoio della pistola a spruzzo. Tieni la pistola a circa 20-25 cm dalla superficie da verniciare. È consigliabile provare prima su un cartone o su del legno. Così sarai certo che la vernice è della densità di cui hai bisogno. Puoi cominciare a verniciare la carrozzeria della tua moto. Cerca di procedere in maniera lineare e uniforme.

5 Quando hai terminato di verniciare la carrozzeria, puoi proseguire con le parti smontate che necessitano di verniciatura. Lascia asciugare per bene. Non avere fretta. Meglio aspettare qualche ora in più che dover ricominciare da capo. A questo punto puoi rimontare tutti i pezzi.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》http://it.m.wikihow.com/Verniciare-una-Moto (Come Verniciare una Moto).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --》http://www.autoinformazioni.org/tecnica/617-verniciatura-fai-da-te-di-auto-e-moto-come-fare (Verniciatura fai da te di auto e moto: come fare?).

Ecco un altro link --》http://www.allaguida.it/articolo/verniciare-auto-fai-da-te-come-si-fa/79381/ (VERNICIARE AUTO FAI DA TE: COME SI FA?).

Come verniciare un auto Piccoli tamponamenti o graffi possono richiedere l'intervento di riverniciatura della ... continua » Come verniciare un'auto A volte capita che l'auto ha bisogno di qualche riparazione ... continua » Come verniciare la carrozzeria dell'auto con la bomboletta Siete possessori di una vecchia automobile? Avete quell’irrefrenabile desiderio di ... continua » Come verniciare la carrozzeria dell'auto Se hai intenzione di verniciare la carrozzeria della tua auto con ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.