Come verniciare la carrozzeria dell'auto

di Tatiana Bontempi tramite: O2O difficoltà: media

Se hai intenzione di verniciare la carrozzeria della tua auto con le tue mani, per risparmiare sui costi del carrozziere, sappi che non sarà un'impresa molto semplice ma allo stesso tempo non sarà neppure un’ impresaimpossibile. Partiresti avantaggiato se tu avessi un po' di dimestichezza con questo genere di interventi ma con molta pazienza e tempo a disposizione ce la potrai fare persino tu. Se seguirai questa guida ti spieghero' passo a passo come verniciare la carrozzeria dell'auto senza bisogno di dilapidare un capitale.

Assicurati di avere a portata di mano: fogli di carta di giornale teli di nylon scotch carta flash a grana fine flash a grana media panno di cotone pasta abrasiva guanti in lattice

1 Prima di iniziare l'operazione smonta tutti gli elementi possibili posti all'esterno dell’ auto (paraurti, fari, maniglie, guarnizioni...), poi elimina o toglie la vernice vecchia utilizzando flash del tipo a grana media per poi passare a quello a grana fine ripassandolo più volte sulla carrozzeria per affinarla bene. Poni attenzione nel ricoprire, con un paio di strati di fogli di giornale (o nylon) e scotch carta, i vetri, le ruote ed il motore; eviterai cosi' di spargere ovunque la vernice.

2 Recati in una coloreria ed acquista vernice per carrozzeria che ti sarai fatto preparare dal negoziante con l’apparecchio apposito; ti ci vorrà circa un'ora ma cosi' facendo avrai della vernice adeguatamente diluita e pronta per essere utilizzata con la pistola. Per evitare danni, prova a spruzzare il colore ad esempio su una vecchia pentola d'acciaio rimanendo ad una trentina di centimetri di distanza, quindi provvedi a regolare la nebulizzazione della vernice che fuoriesce dall'ugello; aspettate circa otto ore, poi verifica il risultato: se ti convince, spruzza il colore una seconda volta per controllare il giorno seguente, il risultato finale.

Continua la lettura

3 Pulisci meticolosamente la superficie dell'auto utilizzando, se possibile, il compressore poi un vecchio panno.  Metti un paio di guanti in lattice per evitare cadute accidentali di pittura, prendi la vernice e riempi la pistola provandola prima su un pezzo di cartone per regolarla bene ed evitare che goccioli durante l'erogazione.  Approfondimento Come verniciare la carrozzeria dell'auto con la bomboletta (clicca qui) Inizia a verniciare la carrozzeria partendo dalla zona più alta ossia il tettuccio con spruzzate abbastanza estese e regolari in orizzontale poi prosegui con movimenti dall’alto verso il basso e passa alle portiere, ai due cofani ecc; una volta effettuata la verniciatura lasciala asciugare per un giorno intero.
Parcheggia l'automobile che hai appena pitturato in una zona arieggiata per darle la possibilta' di asciugarsi uniformemente e, se la tua scelta cadesse su un parcheggio non coperto, controlla le previsioni meteo perché, se ci fosse un temporale, il tuo lavoro sarebbe in parte compromesso.

4 Ora riprendi il lavoro, controlla nei minimi particolari la verniciatura eseguita, verifica attentamente se ci sono segni di colature o piccole bolle; in questo caso potrai, con molta delicatezza, eliminarle con della carta vetrata. Lucida la carrozzeria (che non sarà ancora ben lucida) utilizzando un panno in cotone e pasta abrasiva apposita, seguendo con cura le istruzioni riportate sulla confezione.
Ora puoi finalmente lucidare l 'auto con movimenti circolari e regolari senza esercitare troppa pressione; adesso rimonta tutto cio' che hai tolto dopodiche' avrai finito!

Non dimenticare mai: utilizza guanti in lattice

Come verniciare un'auto A volte capita che l'auto ha bisogno di qualche riparazione ... continua » Come verniciare un auto Piccoli tamponamenti o graffi possono richiedere l'intervento di riverniciatura della ... continua » Come sistemare le ammaccatura dell'auto Un'automobile, nel momento in cui subisce varie ammaccature, dovrebbe essere ... continua » Come verniciare di nero i fari angel eyes Se la nostra auto è dotata di fari angel eyes, per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come verniciare un paraurti

Capita spesso di accorgersi di graffi o danni superficiali al nostro paraurti anteriore o posteriore; senza rivolgersi al meccanico è possibile comunque sistemare i graffi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.