Come verniciare le parti in plastica dell'auto

di Giulia Fanti tramite: O2O difficoltà: media

Per infondere alla nostra auto un'aria più moderna e in certi casi anche sbarazzina, quello che possiamo fare è riverniciare alcune sue parti con colori allegri. Naturalmente per ovvie ragioni dobbiamo scegliere parti che si possano smontare facilmente e sulle quali sia possibile lavorare senza troppa fatica. Una di queste potrebbe essere la calotta che ricopre gli specchietti laterali. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come verniciare le parti in plastica dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: panno morbido carta vetrata a grana sottile acquaragia vernice spray acqua

1 Come abbiamo visto nel passo di apertura, sentiamo la necessità di cambiare colore agli specchietti laterali, quindi il primo passo da fare è quello di smontarli dal resto della carrozzeria. Una volta che questi elementi sono pronti possiamo iniziare con la lavorazione vera e propria. Come prima cosa, scegliamo un luogo dove poter lavorare in tutta tranquillità e che sia provvisto di un comodo piano di lavoro. Con alcuni fogli di giornali ricopriamo ora il piano in modo che non si rovini durante la verniciatura. Per maggiore sicurezza fissiamo i fogli direttamente al piano utilizzando del nastro da carrozzaio.

2 Riempiamo un contenitore con acqua tiepida, e sistemiamolo sul piano di lavoro. Imbeviamo il lembo di un panno con qualche goccia di acqua ragia e molto delicatamente procediamo alla pulizia della plastica. A lavoro terminato, immergiamo un foglio di carta vetrata a grana sottile all'interno del contenitore con l'acqua preparato in precedenza, strizziamo leggermente e cominciamo ad eliminare la vecchia vernice presente sulla calotta. I movimenti devono essere decisi e circolari. Continuiamo fino a quando non abbiamo eliminato tutta quanta la vecchia vernice. Sempre utilizzando il panno inumidito, puliamo con molta cura tutta la superficie appena trattata. Durante questo passaggio dobbiamo fare attenzione ad eliminare tutte le impurità e la polvere che si è venuta a formare.

Continua la lettura

3 Solamente quando la superficie risulta perfettamente pulita possiamo procedere a stendere la nuova vernice.  Iniziamo la colorazione partendo da un lato della calotta e con movimenti rapidi ricopriamola completamente di colore.  Approfondimento Come sostituire gli specchietti della Lancia Y (clicca qui) Non importa se rimangono spazi bianchi, tanto si tratta solo della prima mano.  Lasciamo asciugare lo specchietto rispettando i tempi suggeriti sulla confezione della vernice.  Trascorso il tempo necessario ripetiamo la stessa operazione, ma questa volta le spruzzate di vernice devono essere effettuate più lentamente e devono coprire completamente e in modo uniforme la plastica.  Sistemiamo lo specchietto in un punto alto e arieggiato e attendiamo che la vernice asciughi completamente.  Per lucidare la superficie utilizziamo un panno morbido e pulito e un pochino di cera per carrozzeria.

Come sostituire la calotta specchietto dell'automobile La calotta specchietto è un accessorio fondamentale dell'automobile. Importantissimo quando ... continua » Come verniciare la carrozzeria dell'auto Se hai intenzione di verniciare la carrozzeria della tua auto con ... continua » Come verniciare un'auto A volte capita che l'auto ha bisogno di qualche riparazione ... continua » Come sostituire gli specchietti laterali di un'auto Gli specchietti laterali di un'automobile sono indispensabili durante la guida ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.