Come verniciare le parti in plastica della moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I veicoli generalmente, siano essi automobili o motocicli, necessitano di operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, per quanto riguarda la parte meccanica e la carrozzeria. La pioggia ed il sole possono causare la ruggine e il deterioramento delle parti plastiche, comportandone l'opacizzazione e lo scolorimento. Nei passi della guida a seguire troverete degli utilissimi consigli su come verniciare in maniera corretta le parti in plastica della moto. Vediamo insieme il procedimento.

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Occorrente

  • Carta vetrata grossa e fine
  • Aggrappante o primer
  • Spray antisilicone
  • Vernice spray o a spruzzo
  • Finitura
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Scegliete come prima cosa la vernice giusta, in commercio ne esistono vari tipi, per la colorazione delle carene però si restringe il campo di ricerca. Le carene sono in plastica o in vetroresina, perciò bisogna escludere le vernici per metalli e per muratura. Sostanzialmente le vernici per le carene possono essere divise in due grandi gruppi: monocomponente (vernici alla nitro) e bicomponente (vernici acriliche e poliuretaniche). La struttura in plastica della moto deve essere carteggiata con la carta vetrata a grana grossa e rifinita con la carta vetrata a grana fine.

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Spolverate quindi accuratamente ogni superficie utilizzando uno spray anti-siliconico. Tutta la superficie da verniciare deve essere carteggiata per bene, non devono rimanere cioè solchi troppo profondi, né tanto meno parti eccessivamente lisce. La carta vetro ad acqua va ammorbidita in acqua normale. A volte per finiture più accurate si può optare per acqua e sapone. Dopo aver carteggiato tutto, bisogna rimuovere ogni minimo segno di detriti, quali ad esempio particelle di plastica, particelle di carta vetro e polvere. Per fare ciò solitamente si usano dei solventi.

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Una volta terminata la fase di carteggiatura, è sempre bene dare una prima mano di primer, che si può reperire in colorificio. Verniciate ad una distanza minima di 25-30 cm dal pezzo, in modo da creare una verniciatura omogenea e uniforme. È bene eseguire più passate, regolando la pressione di esercizio del compressore o della bomboletta. Ogni passata va data a distanza di circa 2 ore dalla precedente, per essere sicuri che il colore sottostante sia completamente asciutto. Quando si arriva alla fase di lucidatura è consigliabile lavare con uno straccio umido il pavimento, facendo in modo che le particelle di polvere e di sporco, ancora in sospensione nell'aria, vadano ad “incollarsi” a terra, permettendovi di ottenere una finitura ideale. Buon lavoro.

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