Come viaggiare in auto in tutta sicurezza

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

L'automobile è senza alcun dubbio il mezzo di trasporto più diffuso, anche se è considerato quello meno sicuro rispetto al treno, alla nave e all'aereo. Quando si intraprende un viaggio in auto, infatti, pur osservando e rispettando tutte le regole previste dal codice della strada, esistono altri fattori che possono compromettere la sicurezza dei passeggeri a bordo come ad esempio la scarsa manutenzione dei veicolo o le condizioni psicofisiche del guidatore, soprattutto quando bisogna affrontare lunghi viaggi. Vediamo allora come viaggiare in auto in tutta sicurezza.

Assicurati di avere a portata di mano: Sistemi di sicurezza per infanti Auricolari bluetooth

1 Una delle prime cose da fare è valutare la nostra condizione di salute o quella del conducente. A tal proposito, un consiglio è quello di evitare di metterci alla guida di un veicolo in condizioni di ebrezza o condizione psicofisica non ottimale, anche se solo per brevi tratti. Possiamo anche acquistare un etilometro portatile che sarà utile per controllare la percentuale di alcool contenuta nel nostro sangue e valutare il rischio di metterci alla guida.

2 Qualora fossimo lucidi e in condizioni di guidare, allora dobbiamo adottare un altro accorgimento: la cintura di sicurezza. Se questa un tempo era un qualcosa che ci evitava di sbattere il volto sul parabrezza in caso di scontro, per il guidatore e il passeggero di fianco è ora un modo per far funzionare al meglio gli AirBag. Quindi allacciamo le cinture sia davanti che dietro, dove i passeggeri rischiano negli urti di scontrarsi a vicenda provocandosi delle lesioni. Inoltre, se portiamo a bordo con bambini di età inferiori ai 12 anni, è obbligatorio secondo il codice della strada impiantare dei sistemi di sicurezza adatti all'età o alle dimensioni fisiche del bambino.

Continua la lettura

3 Un altro accorgimento molto importante è evitare di telefonare o usare altre piccole utilità elettroniche che possono distrarci durante la guida.  Se proprio non possiamo fare a mano di parlare al telefono, l'alternativa è rappresentata da due generi di apparecchi: un auricolare bluetooth o un altoparlante bluetooth, disponibili a prezzi contenuti o compresi già nelle auto più moderne.  Approfondimento Le migliori auto della Honda (clicca qui) Se invece possediamo più di un cellulare, possiamo che acquistare un auricolare bluetooth multipoint.  Inoltre, se siamo i passeggeri dell'auto, il nostro compito è quello di non distrarre il conducente e non sottrarsi per molto tempo a parlare con esso, mantenendo un'adeguata postura per tutto il percorso del nostro viaggio.

Non dimenticare mai: Controllare sempre le proprie condizioni e quelli di chi guida.

Auto: 5 consigli sulla scelta degli optionals E'arrivato il momento di permutare la tua vecchia auto, oppure ... continua » Come funziona l'airbag L'airbag è un dispositivo di sicurezza che da molti anni ... continua » Gli effetti positivi del carpoolig sulla sicurezza stradale Per carpooling si intende letteralmente la condivisione dell'auto: una modalita ... continua » Come funziona l'airbag L'airbag è un dispositivo di sicurezza che da molti anni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come progettare un'auto

In questa guida parleremo di auto. Progettare un'automobile, sicuramente, non è un qualcosa di semplice. In effetti sono molteplici gli aspetti che devono essere ... continua »

Come fermarsi con l'auto

A tutti puó capitare di doversi fermare, improvvisamente, in automobile nel bel mezzo di una strada. La causa può essere la più svariata possibile, dall ... continua »

Come guidare un'auto

In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutti quelli che sono i consigli utili su come guidare al meglio un'auto. Il tutto comporta impegno ... continua »

Come trainare un'auto

Per fortuna non sono cose che capitano tutti i giorni. Ma succede di dover soccorrere un conoscente con l'auto in panne. Oppure ci troviamo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.