Consigli per la guida con pioggia

di Chiara Daniela Calvino tramite: O2O difficoltà: media

Questa guida è rivolta a tutti i guidatori, in particolare ai neopatentati. Nello specifico ci soffermeremo su dare dei consigli molto utili su come guidare in sicurezza quando le strade sono bagnate. Infatti, guidare quando piove, già di per sé piuttosto pericoloso, può rivelarsi ancora più rischioso se non si è a conoscenza di alcune regole di base. In questa sede ci occuperemo proprio di questo: vediamo quali consigli sono elencato per la guida con la pioggia. La sicurezza non è mai troppa.

Assicurati di avere a portata di mano: Auto Buoni pneumatici

1 La prima cosa da ricordare, innanzitutto, è che si deve moderare la velocità, sia per legge su strade a scorrimento veloce ed autostrade che autostrade, sia per garantire al meglio la propria sicurezza. In questo modo si possono evitare incidenti ed, inoltre, aumenta la prontezza di riflessi. In secondo luogo è bene considerare il fenomeno dell'aquaplaning, anche conosciuto come slittamento del veicolo. Naturalmente la pericolosità è tanto maggiore quanto più sostenuta è la velocità di marcia. Di conseguenza un'altra accortezza molto importante è quella di mantenere sempre una velocità ridotta, soprattutto in presenza di pioggia o di strade bagnate.

2 Durante la manutenzione dell'auto non dimenticatevi mai di controllare le spazzole dei tergicristalli, sia anteriori che posteriori. È fondamentale avere una buona visibilità durante la guida e le spazzole risultassero usurate, lascerebbero il vetro sporco, aumentando le difficoltà per il conducente. Inoltre è importante anche mantenere pulito il filtro dell'abitacolo, in modo da poter aerare l'auto durante la guida, per evitare che i vetri si appannino, come spesso succede, per il contrasto tra il calore interno e l'umidità della pioggia esterna.

Continua la lettura

3 Infine ricordiamo anche che, non essendo solo noi presenti in strada, dobbiamo fare molta attenzione anche al comportamento errato degli altri guidatori sulla strada, sia esso volontario che involontario, che potrebbe essere molto pericoloso.  Un esempio classico che possiamo citare è quello individuato nella fase di sorpasso dei veicoli pesanti.  Approfondimento 10 consigli per migliorare la sicurezza stradale (clicca qui) I tir, avendo pneumatici di dimensioni molto maggiori, durante la marcia sollevano getti d'acqua che sbalzano sul parabrezza e impediscono la visuale per alcuni secondi.  Potremmo elencare molti e molti altri problemi che la pioggia causa ai conducenti d'auto, ma ci soffermiamo qui, ricordando sempre, anche in presenza di un clima asciutto, di guidare con estrema prudenza.

Non dimenticare mai: Attenzione Manutenzione Prudenza

Come guidare la moto d'inverno Gli amanti delle due ruote non hanno limiti determinati dal tempo ... continua » 10 consigli per guidare la moto con la pioggia Guidare la moto con la pioggia è possibile e, seguire alcuni ... continua » I 10 errori più comuni alla guida di una moto Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e ... continua » 10 errori da non fare quando si guida in autostrada Guidare in autostrada è veramente diverso di quando lo si fa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.