Cosa valutare nell'acquisto di un'automobile

di Antonina Fonte tramite: O2O difficoltà: media

Quando si decide di acquistare un'automobile, bisogna prima tenere in considerazione moltissimi dettagli. Tra questi, quelli che generalmente si considerano maggiormente sono la dimensione dell'auto ed il prezzo. Naturalmente, se desiderate acquistare una macchina nuova, dovrete spendere una cifra di denaro notevolmente maggiore. Se invece preferite risparmiare il vostro prezioso denaro, potrete scegliere un'automobile usata o aziendale, purché sia in ottime condizioni. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per comprendere quanti più dettagli possibili in merito a cosa valutare nell'acquisto di un'automobile.

1 Automobile nuova: Una delle prime considerazioni ad incidere sulla scelta risulta essere sicuramente il budget a disposizione. Se non risulta essere elevato il problema della scelta non si pone a meno che non si decida per un finanziamento a lungo termine. Poi si devono valutare i vantaggi di ordine pratico, ad esempio comprando un'autovettura nuova è possibile sceglierne i vari allestimenti come il colore, gli interni, i vari optional ed inoltre essendo nuova difficilmente darà nell'immediato problemi di guasti ed in ogni caso c'è sicuramente una garanzia.

2 Automobile usata: Se invece la vostra scelta ricade su un'autovettura usata il primo e maggiore vantaggio è il basso costo che vi consente un notevole risparmio. Se poi la vettura è in buono stato potrà durare ancora molti anni prolungando il vantaggio economico.
Ma a questo punto bisogna menzionare anche gli svantaggi che comprare un'auto usata comporta. Uno dei possibili rischi dell'acquisto di un'auto di seconda mano è che possa avere dei difetti o guasti nascosti e non menzionati dal venditore. Per questo quando si va a visionare l'auto per un possibile acquisto è consigliabile andarci con il proprio meccanico di fiducia per avere un parere esperto.

Continua la lettura

3 Automobile elettrica: In commervio potrete trovare anche delle auto ecologiche.  Con questo tipo di auto avrete l'evidente vantaggio di non andare in giro inquinando l'ambiente.  Approfondimento 10 consigli per calcolare il prezzo di un'auto usata (clicca qui) Altro vantaggio sarà nei consumi estremamente bassi.  Infatti un "pieno" costa circa 1 euro.  Lo svantaggio è nell'acquisto iniziale dell'auto che è molto caro rispetto ad un'auto a benzina.  Ma spesso ci sono incentivi per l'acquisto nonché sgravi fiscali per la tassa di circolazione e risparmi sul costo dell'assicurazione.

Comprare un'auto: 10 dritte per risparmiare Avete pochi soldi da spendere per comprare un'auto?
Non preoccupatevi ...
continua »
Manutenzione: l'auto GPL Nell'acquisto di un'autovettura ormai la scelta di molti verte ... continua » Comprare un'auto usata: 10 consigli per acquistare al meglio Ormai le automobili sono diventate indispensabili per la vita dell'uomo ... continua » Come controllare lo stato di un'auto usata In questi ultimi anni, forse come non mai da quando il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scegliere una city car

Una city car è un'automobile di ridotte dimensioni, molto comoda in città, che combatte il traffico, si parcheggia più agevolmente rispetto ad altri veicoli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.