Decorare una moto con l'aerografia

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

L'aspetto esteriore di una moto è una sorta di biglietto da visita di colui che la guida. Se vogliamo aggiungere un po' di noi al nostro bolide a due ruote, possiamo decorare le carene in base ai nostri gusti personali. Una tecnica davvero spettacolare per questo tipo di lavoro è l'aerografia. Usare l'aerografo è abbastanza semplice, ma se abbiamo già un po' di dimestichezza con questo strumento, allora sicuramente creeremo un'opera d'arte. Vediamo allora come decorare una moto con l'aerografia seguendo alcune utili indicazioni nei passi successivi di questa piccola guida. Dovremo procurarci tutto il necessario e fare in modo che la moto si trovi in un posto abbastanza spazioso.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta vetro Antisilicone Primer Vernice colorata Vernice trasparente Aerografo Panni morbidi

1 Smontare le carene, carteggiarle e proteggerle con l'antisiliconico Per prima cosa, organizziamo un ambiente di lavoro sufficientemente spazioso per poterci muovere liberamente. Dopodiché passiamo alla decorazione della nostra moto con l'aerografia. Andiamo a smontare le carene e adagiamole su una superficie piana. Eseguiamo un carteggio preliminare con un foglietto di carta abrasiva a grana spessa. Successivamente adoperiamo quella a grana fine, in modo da ottenere delle superfici il più possibile omogenee. A questo punto, spruzziamo una buona quantità di antisiliconico, sostanza reperibile presso un colorificio per carrozzerie. Cerchiamo di ripassare in maniera accurata tutte le superfici. Utilizziamo un panno morbido per eliminare ogni residuo di unto ed eventuali detriti di carteggiatura.

2 Applicare l'aggrappante, carteggiare e preparare il disegno Ora dobbiamo fornire una base alle aerografie applicando uno strato di aggrappante sulle carene della nostra moto. Riempiamo l’aerografo con il primer e accendiamo il compressore. Ora dovremo tenerlo ad una distanza di circa "10-15 cm" dalle carene. Procediamo con l'applicazione compiendo dei movimenti ondeggianti con il braccio. Così facendo, otterremo una copertura uniforme. Aspettiamo che il primer si asciughi, quindi eseguiamo un altro carteggio con la carta abrasiva fine ad acqua per rimuovere qualsiasi sgocciolamento. Infine spolveriamo la superficie con un panno morbido e pulito. Ora occupiamoci del disegno. Se sbbiamo difficoltà nel realizzare disegni a mano libera, vettorializziamo le immagini con un apposito programma di grafica. A questo punto dovremmo ottenere delle maschere da applicare alle carene.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Spruzzare la vernice sulle carene e completare il lavoro con l'ultimo carteggio e la vernice di finitura Eccoci alla fase finale del nostro lavoro di decorazione della moto con l'aerografia.  È il momento di passare alla colorazione delle carene.  Approfondimento Come decorare un casco con l'aerografia (clicca qui) Innanzitutto, restiamo ad una distanza di "25-30 cm" dal pezzo.  Regoliamo per bene la pressione del compressore e ricordiamoci di attendere almeno un paio di ore fra una passata e l’altra.  Dopo aver spruzzato la vernice con l'aerografo, carteggiamo nuovamente con carta fine inumidita.  Infine passiamo il panno morbido sulle carene della moto.  Ora manca soltanto la finitura con vernice trasparente lucida o opaca.  Applichiamone due mani, facendo attenzione a lasciar asciugare completamente la superficie.  Per terminare, rimontiamo le carene sul veicolo a due ruote e sfoggiamo la nostra opera d'arte.

Non dimenticare mai: L'aerografia ci permette di decorare la moto in modo perfetto. Cerchiamo di essere precisi quando applichiamo il colore. Lasciamo asciugare per bene il primo strato di vernice prima di applicare il secondo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: La tecnica dell'aerografia Consigli per aerografare

Come fare una aerografia L'aerografia è una tecnica pittorica che si distingue dalle altre ... continua » Decorare l'auto con l'aerografia Abbiamo visto tutti film come Fast And Furious o giocato a ... continua » Come aerografare il serbatoio Se possediamo una bella moto e abbiamo voglia di personalizzarla con ... continua » Come verniciare le parti in plastica della moto I veicoli generalmente, siano essi automobili o motocicli, necessitano di operazioni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come alleggerire una moto

Le moto hanno la struttura fatta dalla casa costruttrice chiaramente rispettando alcuni parametri, però in diverse condizioni, cioè consumo e velocità, si potrà decidere di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.