Decorare una moto con l'aerografia

di M. R. tramite: O2O difficoltà: media

In questo articolo che vi proponiamo, abbiamo deciso di proporvi un metodo per capire come decorare una moto, con l'aiuto dell' aerografia.
L’estetica di una moto dice molto del centauro che la guida, pertanto decorare le carene affinché rispecchi al massimo la nostra personalitá è sicuramente uno dei desideri piú comuni. Se disponete di un aerografo, sapete come usarlo ed avete delle doti artistiche, cimentatevi in un bel lavoretto faidate di aerografia, seguendo queste istruzioni: otterrete dei risultati sicuramente originali.
Vediamo insieme come e cosa fare e di cosa abbiamo bisogno!

Assicurati di avere a portata di mano: carta vetro antisilicone primer vernice vernice trasparente aerografo panni morbidi

1 Affinché il vostro lavoro risulti ben fatto, dovrete attenervi scrupolosamente a tutte le indicazioni che seguono; evitate di saltare qualche passo per pigrizia. Innanzitutto trovatevi un ambiente di lavoro il più possibile pulito e spazioso, dove possiate operare comodamente. Raccomando di smontare le carene ed adagiarle su una superficie piana; per prima cosa dovrete carteggiarle, inizialmente con carta vetro a grana grossa, quindi con quella fine, in modo da ottenere delle superfici il più possibile omogenee. Quindi date una sprayata di antisiliconico reperibile presso un colorificio per carrozzerie) e ripassate accuratamente tutte le superfici con un panno morbido, per eliminare ogni residuo di unto dovuto allo sgrassante ed eventuali detriti di carteggiatura.

2 Ora dobbiamo dare la base al nostro lavoro di aerografia grazie all’ aggrappante: riempite l’aerografo con primer, accendete il compressore e, tenendolo ad una distanza di circa 10/15 cm dalle carene, applicate una mano, spostando il braccio avanti ed indietro con movimento ondeggiante per ottenere una copertura uniforme. Lasciate asciugare il primer, eppoi procedete con un'altra bella carteggiatura con carta vetro fine ad acqua, per rimuovere qualsiasi sgocciolamento; alla fine spolverate con un panno morbido e pulito. Passiamo al disegno vero e proprio: qualora non voleste rischiare di realizzare a mano libera un'immagine complessa, potreste ricorrere ad uno studio grafico per vettorializzare i disegni ed ottenerne delle maschere da applicare alle carene.

Continua la lettura

3 Finalmente passiamo alla verniciatura: ricordate che per ottenere un buon risultato occorre mantenere una distanza di 25-30 cm dal pezzo, regolare bene la pressione del compressore e lasciare almeno un paio di ore di tempo d’asciugatura fra una passata e l’altra.  Terminata l’opera carteggiate con carta fine inumidita per ottenere un aspetto uniforme e ripassate col panno morbido.  Approfondimento Come fare una aerografia (clicca qui) Ora non ci manca che la finitura con vernice trasparente lucida o opaca, da applicare in 2 mani, avendo cura di fare asciugare bene ogni passata.  Riassemblate ed ammirate.
Ed ecco che anche grazie all'aerografia, anche noi saremo in grado di decorare una moto, nel modo che preferiamo!. 

Non dimenticare mai: L'aerografia ci permette di decorare la moto in modo perfetto! Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.lavorincasa.it/laerografia/

Decorare l'auto con l'aerografia L'aerografia è un'arte più antica di quanto si possa ... continua » Come decorare un casco con l'aerografia L'aerografo è uno strumento professionale che viene utilizzato per lavori ... continua » Come aerografare il serbatoio Se possediamo una bella moto e abbiamo voglia di personalizzarla con ... continua » Come verniciare le parti in plastica della moto I veicoli generalmente, siano essi automobili o motocicli, necessitano di operazioni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come alleggerire una moto

Le moto hanno la struttura fatta dalla casa costruttrice chiaramente rispettando alcuni parametri, però in diverse condizioni, cioè consumo e velocità, si potrà decidere di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.