Errori da evitare durante la guida in autostrada

di A. C. tramite: O2O

L'euforia della partenza per un viaggio di piacere, non deve farci perdere di vista l'assoluta importanza di guidare con prudenza. Quando ci mettiamo al volante, non solo per tratti lunghi, dobbiamo essere coscienti dei rischi e quindi è importante evitare atteggiamenti o errori potenzialmente pericolosi per noi e per i passeggeri. Andiamo allora a scoprire insieme gli errori da evitare durante la guida in autostrada.

1 Fumare al volante È sicuramente una delle prime nozioni che apprendiamo. Ovvero quella di mantenere le mani sul volante. Per una guida corretta infatti, soprattutto a velocità elevate come in autostrada, è necessario mantenere il controllo dell'auto. Fumare durante la guida è un vizio piuttosto pericoloso dato che limita i movimenti della mano deputata a tenerla. Meglio optare per una sosta se proprio non possiamo fare a meno di fumare.

2 Rispondere al cellulare Un altro errore da evitare assolutamente quando siamo alla guida in autostrada, è quello di utilizzare il telefono cellulare. La distrazione è una delle prime conseguenze di incidenti, anche piuttosto gravi. Optiamo per l'uso dell'auricolare, decisamente molto più sicuro. Da evitare assolutamente invece la lettura e l'invio di messaggi durante la guida dato che spostano pericolosamente la nostra attenzione dalla guida allo schermo del telefono.

Continua la lettura

3 Premere sull'acceleratore Quando siamo alla guida in autostrada è possibile essere presi dalla tentazione di premere sull'acceleratore.  Questo può accadere soprattutto quando troviamo le corsie sgombre dal traffico.  Approfondimento 10 suggerimenti essenziali per i neopatentati (clicca qui) Decidere di accelerare eccessivamente può invece rivelarsi un pessimo errore.  La velocità della nostra auto segue delle leggi fisiche ben precise e avrà bisogno di spazio per una frenata corretta.  Inoltre frenare quando siamo ad una velocità sostenuta è sempre un'incognita pericolosa.

4 Slacciare le cinture di sicurezza Questo può forse sembrare un consiglio abusato, eppure moltissime persone al volante non mettono la cintura. Anche se scomoda, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, la cintura è indispensabile per evitare danni irreparabili in caso di incidente stradale. Anche le cinture di sicurezza dei sedili posteriori sono fondamentali. Toglierle significa mettere a rischio la propria vita.

5 Resistere al colpo di sonno Il "colpo di sonno" è un insidioso pericolo che può prendere alla sprovvista. L'errore comune è purtroppo quello di credere che bere, aprire il finestrino per fare entrare aria fresca o parlare con gli altri passeggeri possa aiutarci ad evitarlo. Il colpo di sonno è una condizione fisica impossibile da gestire e altamente pericolosa. Per scongiurare possibili incidenti, meglio fermarci per qualche ora a riposare in un'area di servizio.

10 errori da non fare durante un sorpasso Il sorpasso è una manovra di guida che tutti compiono. Esso ... continua » 10 errori da evitare alla guida di un'auto Se ci immaginiamo alla guida, siamo tutti convinti di essere degli ... continua » Cosa fare in caso di incidente in autostrada Chi viaggia molto lo sa, guidare in autostrada a volte può ... continua » I 10 errori più comuni alla guida di una moto Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.